Notizie

    Niente BlackBerry 10 sul PlayBook
    notizia 14:52, 28 Giugno 2013

    Niente BlackBerry 10 sul PlayBook

    Brutte notizie per i possessori dei BlackBerry PlayBook. L'amministratore delegato della società, Thorsten Heins, ha annunciato che l'ultimo sistema operativo, BlackBerry 10, non arriverà sul tablet da sette pollici. I programmatori, infatti, dopo aver effettuato i classici test non sarebbero rimasti soddisfatti dell'esperienza utente che offriva il sistema operativo, e quindi hanno preso la "difficile decisione" di interrompere il supporto ed annullare tutti i piani di rilascio.

    Il CEO di BlackBerry allontana il PlayBook 2
    notizia 14:50, 18 Marzo 2013

    Il CEO di BlackBerry allontana il PlayBook 2

    Il BlackBerry PlayBook non ha avuto l'impatto sperato dalla società sul mercato, ed è per questo che nel corso di un'intervista tenuta per l'Herald Sun in occasione del lancio del BlackBerry Z10 in Australia, il CEO della società, Thorsten Heins, ha allontanato l'ipotesi di un nuovo tablet in quanto secondo il dirigente il mercato in questione è diventato talmente tanto competitivo che è difficile ottenere dei profitti. A quanto pare quindi, almeno per il momento, i canadesi produrranno solo smartphone.

    Tutti i BlackBerry Playbook saranno aggiornati a BB10
    notizia 19:57, 30 Gennaio 2013

    Tutti i BlackBerry Playbook saranno aggiornati a BB10

    BlackBerry ha confermato che tutti i modelli del suo tablet PlayBook saranno aggiornati al nuovo sistema operativo BlackBerry 10. Il CEO della società, Thorsten Heins, ha dichiarato: "Il nostro piano è quello di aggiornare tutti i Playbook esistenti a BlackBerry 10." Ovviamente, la notizia è stata accolta con entusiasmo dai possessori del tablet, soprattutto da chi lo ha acquistato quando questo aveva raggiunto un prezzo davvero competitivo. Purtroppo non sono stati forniti dettagli sul periodo previsto per il rilascio dell'aggiornamento al nuovo sistema operativo. Ricordiamo che BB10 è basato su QNX, sul quale a sua volta è basato l'attuale Playbook OS 2.1.

    Playbook WiFi VS Playbook 4G
    notizia 14:53, 10 Agosto 2012

    Playbook WiFi VS Playbook 4G

    Primo video-confronto disponibile tra la nuova versione 4G LTE e la versione WiFi del BlackBerry Playbook. Ricordiamo che la versione 4G è disponibile in Canada da pochi giorni e che oltre alla nuova e veloce connessione a rete mobile, offre un processore più potente da 1,5 Ghz e modulo NFC. Nel video che trovate in calce appaiono evidenti le migliori prestazioni del nuovo modello del tablet di RIM. BlackBerry Playbook dovrebbe ricevere tramite aggiornamento anche il nuovo BB10.

    BlackBerry Playbook 4G LTE: i prezzi in Canada
    notizia 12:16, 8 Agosto 2012

    BlackBerry Playbook 4G LTE: i prezzi in Canada

    RIM ha lanciato in territorio canadese da qualche giorno la nuova versione 4G LTE del suo BlackBerry Playbook. La nuova versione del tablet si differenzia dal modello precedente per l'adozione di un processore dual-core da 1,5 GHz, modulo NFC e 4G. Esteticamente, invece, sembra di essere difronte allo stesso prodotto. BlackBerry PlayBook 4G LTE è disponibile in Canada senza contratto al prezzo di 549,99 $; 499.99 $ con un anno di contratto; 449.99 $ con due anni di contratto; 349.99 $ con tre anni di contratto.

    RIM rilascia il Playbook 4G LTE
    notizia 11:06, 3 Agosto 2012

    RIM rilascia il Playbook 4G LTE

    WATERLOO, ONTARIO - (Marketwire - 2 AGOSTO 2012) - Research In Motion ha lanciato oggi il nuovo tablet BlackBerry PlayBook 4G LTE con supporto integrato per reti mobile. Il nuovo BlackBerry PlayBook 4G LTE mantiene una forma elegante e ultra-portatile offrendo allo stesso tempo delle prestazioni complessive più veloci che sul BlackBerry PlayBook originale, così come il supporto per le velocissimo reti 4G LTE. Il nuovo BlackBerry PlayBook 4G LTE consente ai clienti di lavorare in modo più produttivo con la connessione a Internet, così come accedere alla posta elettronica, alle applicazioni multimediali da più luoghi che mai.

    BlackBerry Playbook 10 pollici in foto
    notizia 12:55, 30 Luglio 2012

    BlackBerry Playbook 10 pollici in foto

    Anche se inizialmente RIM aveva dichiarato che in questo momento si sarebbe concentrata completamente su BB10, Engadget entra in possesso di una foto che mostra un esemplare da 10 pollici di Playbook, ritratto vicino al più piccolo tablet BlackBerry da 7 pollici che conosciamo. Il BlackForest in foto (questo il nome in codice del Playbook in versione maggiorata) dovrebbe presentare un hardware molto simile al suo predecessore. Le uniche differenze riguardano la batteria da ben 7.250 mAh e probabilmente l'adozione di un processore più potente. Il lancio del nuovo Playbook da 10 pollici è previsto per il prossimo anno.

    BlackBerry Playbook 4G LTE, lancio il 31 Luglio
    notizia 22:10, 25 Luglio 2012

    BlackBerry Playbook 4G LTE, lancio il 31 Luglio

    Il rinnovato BlackBerry Playbook con un processore dual core più potente (da 1,5 GHz) e connettività 4G LTE dovrebbe debuttare in Canada a partire dal 31 Luglio. Il documento dell'operatore Bell che trovate in calce, mostra chiaramente la data appena menzionata assieme al prezzo di 550 dollari per la versione da 32 GB. Il documento non menziona il modulo NFC che però dovrebbe essere implementato nel tablet. Assieme alla nuova versione del Playbook, RIM dovrebbe rilasciare anche l'OS 2.1.

    BlackBerry PlayBook, a breve il lancio della versione 4G e notizie sul 10 pollici
    notizia 09:04, 5 Luglio 2012

    BlackBerry PlayBook, a breve il lancio della versione 4G e notizie sul 10 pollici

    Di volta in volta si sentono nuove indiscrezioni sul BlackBerry PlayBook 4G, riedizione del tablet da 7 pollici di casa RIM. Ora, alle recenti dichiarazioni del presidente dell'azienda Thorsten Heins, si aggiungono alcune indiscrezioni dei siti N4BB e BB FR, secondo i quali il tablet non avrà soltanto la connettività 4G ma anche la versione del sistema operativo OS 2.0.1.354. Coloro che hanno avuto modo di provarlo confermano una maggiore velocità del sistema, dovuta soprattutto al processore dual-core da 1,5 GHz. Sembra che il tablet venga distribuito ai partner business di RIM quindi mancherebbe davvero poco al lancio commerciale, che secondo la roadmap trafugata in questi giorni sarà nel periodo finale del 2012.

    BlackBerry Playbook: solo modelli da 32 GB e 64 GB
    notizia 22:05, 7 Giugno 2012

    BlackBerry Playbook: solo modelli da 32 GB e 64 GB

    Diverse testate hanno confermato che RIM non ha più intenzione di commercializzare tablet Playbook con memoria interna da 16 GB. Questo vuol dire che, fino ad esaurimento scorte del modello da 16GB, gli unici modelli disponibili saranno i più costosi da 32 GB e 64 GB. Questo non deve trarre in inganno i consumatori o o possessori del tablet: RIM non abbandonerà tale il settore dei tablet! La ragione che avrebbe portato a tale decisione sarebbe il basso margine di guadagno sul modello 16 GB, ridotto ancora di più dopo il recente price cut del Playbook.

    E' disponibile al download la beta di BlackBerry PlayBook OS 2.1
    notizia 20:47, 1 Giugno 2012

    E' disponibile al download la beta di BlackBerry PlayBook OS 2.1

    La versione non commerciale del sistema operativo per il PlayBook apporta miglioramenti che aumentano, non poco, il potenziale del dispositivo RIM. In particolare è implementata la modalità "ritratto" (cioè con tablet in verticale) per le applicazioni delle Email, del Calendario e dei Contatti, tra le opzioni di sicurezza è inserita il criptaggio dell'intero dispositivo; vi è spazio anche per qualche piccolo aggiornamento: la possibilità di scattar screenshot, in formato png, e un miglior sistema di cartelle per le mail.

    BlackBerry Playbook OS 2.1: in arrivo il multitasking per le app Android

    2

    notizia 14:57, 7 Maggio 2012

    BlackBerry Playbook OS 2.1: in arrivo il multitasking per le app Android

    L'aggiornamento del tablet di RIM al sistema operativo Playbook OS 2.0 ha, come sappiamo, portato importanti cambiamenti che lo rendono indipendente dalla connettività di uno smartphone BlackBerry oltre che più produttivo. Un'altra importante caratteristiche dell'ultimo firmware è sicuramente la possibilità di eseguire applicazioni scritte originariamente per Android. Il Playbook è infatti ora dotato di un emulatore che rende possibile eseguire moltissime delle app disponibili sul PlayStore anche sul dispositivo di RIM.

    BlackBerry Playbook 4G: confermato lo sviluppo
    notizia 22:18, 2 Maggio 2012

    BlackBerry Playbook 4G: confermato lo sviluppo

    Thorsten Heins neo CEO di RIM conferma dal BlackBerry World l'arrivo della versione 4G del BlackBerry PlayBook. Il talbet di RIM munito di connettività LTE e pare anche un nuovo processore più potente dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno. Sarebbe il primo dispositivo della casa canadese a sfruttare la velocissima connettività 4G, a meno che nel frattempo non giunga il primo scarpone con BlackBerry 10 con la medesima caratteristica.

    Angry Birds Space ora disponibile per BlackBerry Playbook
    notizia 13:29, 26 Aprile 2012

    Angry Birds Space ora disponibile per BlackBerry Playbook

    Dopo il successo ottenuto sulle piattaforme Android e iOS, la software house Rovio ha sviluppato versioni apposite di Angry Birds, Angry Birds Rio e Angry Birds Season anche per il tablet BlackBerry Playbook. Non poteva quindi mancare la più recente versione del gioco avente con protagonisti gli oramai notissimi uccelli arrabbiati. Finalmente Angry Birds Space è disponibile per Playbook. L'unico difetto fino ad ora riscontrabile è il prezzo dell'applicazione che, come molte app per piattaforma BlackBerry, ha un prezzo maggiore rispetto media pari a circa 3 euro.

    Niente Skype per BlackBerry Playbook
    notizia 14:35, 19 Aprile 2012

    Niente Skype per BlackBerry Playbook

    Di certo quella che segue non è un'ottima notizia per i possessori del BlackBerry Playbook. Skype ha infatti confermato che allo stato attuale non rilascerà alcuna release compatibile con il Playbook di RIM. Ovviamente vi sono altre soluzioni per poter effettuare videochiamate verso contatti Skype con programmi di chat multi protocollo. La scarsa diffusione del tablet e del sistema operativo non spingono di certo al rilascio di una versione della celebre app per QNX. Si spera però che le cose possano cambiare quando RIM introdurrà i nuovi smartphone BB10, con un sistema operativo completamente nuovo e basato appunto su QNX che diverrà la piattaforma definitiva di tutti i suoi futuri prodotti. Una maggiore diffusione del sistema operativo potrebbe far cambiare idea alle menti dietro a Skype.

    BlakBerry Playbook si aggiorna per ottimizzare il nuovo OS
    notizia 16:40, 18 Aprile 2012

    BlakBerry Playbook si aggiorna per ottimizzare il nuovo OS

    RIM ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il BlackBerry Playbook, che essenzialmente porta una serie di ottimizzazioni e bug fix di quanto introdotto con l'importante aggiornamento ad OS 2.0. La nuova versione del sistema operativo (BlackBerry PlayBook OS v2.0.1.358) è ora disponibile al download per tutti i possessori del tablet. L'up date contiene: miglioramenti del browser per aumentare le prestazioni con alcuni siti web, miglioramenti per il supporto delle applicazioni Android che il tablet può eseguire -o meglio emulare- in tutta tranquillità, ottimizzazioni per la chat video e per BlackBerry Bridge.

    La FFC conferma: in arrivo BlackBerry Playbook HSPA+/LTE
    notizia 21:52, 14 Marzo 2012

    La FFC conferma: in arrivo BlackBerry Playbook HSPA+/LTE

    RIM quasi un anno fa promise che si sarebbe messa al lavoro su una versione HSPA+/LTE del suo BlackBerry PlayBook. Finalmente sembra che il rilascio della tavoletta di RIM sia molto vicino. Playbook 4G avrebbe infatti ottenuto l'approvazione della FCC. Purtroppo la FCC non ha rivelato altri dettagli, ma da rumors precedenti sappiamo che il tablet BlackBerry monterà un processore dual core più potente da 1,5 GHz anziché da 1 GHz assieme alla tecnologia NFC. Tutto fa pensare ad un lancio sul mercato per il mese di giugno. Per quanto riguarda la connettività LTE, questa è garantita sui vettori americani e canadesi. Difficile che sia compatibile con le frequenza europee.

    Wordpress ora disponibile per BlackBerry PlayBook
    notizia 16:33, 22 Febbraio 2012

    Wordpress ora disponibile per BlackBerry PlayBook

    Molti blogger saranno lieti di sapere che, poco dopo il rilascio del PlayBook BlackBerry OS 2.0, è stata rilasciata l'app ufficiale di Wordpress su BlackBerry AppWorld. Questa applicazione consente di scrivere messaggi, modificare le pagine, e gestire i commenti ovunque voi siate. L'applicazione offre funzionalità simili a quelli che si possono trovare in Wordpress per gli smartphone BlackBerry, ma con una risoluzione che ovviamente sfrutta la meglio i 1024x600 pixel a disposizione sullo schermo del tablet diRIM.

    Disponibile BlackBerry PlayBook 2.0
    notizia 13:07, 21 Febbraio 2012

    Disponibile BlackBerry PlayBook 2.0

    Dopo una lunga attesa è stato finalmente rilasciato, ed è disponibile per il download, BlackBerry PlayBook O.S. 2.0. La nuova versione del sistema operativo destinato ai tablet RIM, aggiunge il client nativo per le email, nonchè una forte integrazione con i social network, portando con se la possibilità di trasformare il BlackBerry in un telecomando da utilizzare con i tablet. In ultimo, ma non certo per importazione, la società ha comunicato che non manca la compatibilità con le applicazioni Android.

    notizia 18:36, 20 Febbraio 2012

    Le app Android su Playbook suppoteranno anche gli annunci pubblicitari

    Gli sviluppatori di applicazioni Android interessati al porting dei loro lavori su BlackBerry Playbook che sarà in grado di eseguire con l'imminente OS 2.0, si interrogavano sulla presenza o meno delle inserzioni pubblicitarie per loro fonte di importanti entrate economiche. A quanto pare RIM non aveva fatto chiarezza a riguardo così tra gli sviluppatori si era diffusa la voce che, per l'appunto, le proprie applicazioni emulate sul Playbook non contenessero alcun tipo di annuncio. RIM ha poi fatto chiarezza precisando che le app Android eseguite sul Playbook conterrano le inserzioni pubblicitarie che normalmente presentano. Ciò che invece non è supportato sono i servizi di annunci propri delle app BlackBerry. In ogni caso l'importante è che le Android-app siano eseguite senza intoppi come pare effettivamente avvenga.

    RIM: confermato Playbook OS 2.0 il 21 febbraio
    notizia 11:57, 18 Febbraio 2012

    RIM: confermato Playbook OS 2.0 il 21 febbraio

    Nuove immagini disponibili in rete confermano che BlackBerry Playbook riceverà l'importante aggiornamento ad Playbook OS 2.0 il prossimo 21 febbraio. L'up-date darà finalmente alla tavoletta un client nativo per le e-mail, una migliorata funzionalità BlackBerry Bridge. Tra le novità vi sarebbe anche l'Android Player che permetterà di eseguire applicazioni originariamente sviluppate per la piattaforma mobile di Google a seguito di una leggere modifica del codice, maggiori dettagli saranno disponibili subito dopo il rilascio del nuovo firmware. In questo up-date RIM ripone molte speranze per risollevare la sorte del suo tablet che attualmente ha venduto molte meno unità della concorrenza e che recentemente in Inghilterra ha subito un unteriore taglio del prezzo a 169£. Considerando quello che la tavoletta sarà in grado di fare con questo Playbook OS 2.0 e con i prossimi aggiornamenti, tutto sommato il prezzo risulta molto interessante. Nello stesso giorno sarà lanciato anche BlackBerry Mobile Fusion dando ai professionisti la possibilità di gestire tutti i dispositivi BlackBerry da un'unica singola interfaccia.

    BlackBerry Playbook OS 2.0 in arrivo il 21 febbraio
    notizia 12:45, 15 Febbraio 2012

    BlackBerry Playbook OS 2.0 in arrivo il 21 febbraio

    Oramai ci siamo, sembra proprio che RIM rilascerà l'attesissimo firmware 2.0 per BlackBerry Playbook il prossimo 21 febbraio con solo una settimana di ritardo rispetto alla data stabilita. Ricordiamo che il firmware introdurrà importanti nuove funzionalità tra cui un client nativo per le e-mail, calendario e contatti. Per accedere a tutte queste funzionalità dal tablet fino ad ora era necessario che questo fosse connesso con uno smartphone BlackBerry tramite BlackBerry Bridge. Solo BBM per il momento necessita della connessione con un palmare di RIM per poter funzionare su Playbook.

    Playbook OS 2.0 pubblicizzato in UK: rilascio imminente?
    notizia 22:41, 7 Febbraio 2012

    Playbook OS 2.0 pubblicizzato in UK: rilascio imminente?

    Manca davvero poco per il rilascio dell'atteso (per lo meno dai pochi possessori) nuovo firmware del tablet firmato BlackBerry. Il Playbook riceverà a breve l'aggiornamento che porterà la tavoletta ad eseguire Playbook OS 2.0. In Inghilterra alcuni negozi stanno già pubblicizzando l'imminenza dell'update (vedi immagine). Il nuovo software introdurrà client email nativo, assieme a contatti e calendario che prima invece erano disponibili solo dalla connessione con il proprio palmare BlackBerry. Attualmente si sta svolgendo ad Amsterdam la DevCon -un evento dedicato agli sviluppatori di app per BlackBerry- e probabilmente al suo termine sarà ufficialmente rilasciato l'aggiornamento che introdurrà anche una nuova versione di App World completamente rinnovata.

    Un dock con tastiera anche per BlackBerry Playbook
    notizia 19:10, 5 Febbraio 2012

    Un dock con tastiera anche per BlackBerry Playbook

    Molti sono i tablet per i quali i produttori hanno pensato bene di sviluppare delle dock con tastiera per poter effettuare all'occorrenza delle composizioni più lunghe e comode di quelle che avverrebbero sulla superficie touch del display. RIM ha pensato ad una soluzione simile anche per il piccolo Playbook, soluzione che probabilmente arriverà molto presto in occasione dell'aggiornamento al firmware Playbook OS 2.0. In realtà non si tratta di una vera e propria dock, poiché il BlackBerry Mini Keyboard con Convertible Case mantiene ugualmente portatile il tablet canadese. Con l'appena citato accessorio avremo a disposizione una pratica tastiera con tanto di trackpad ottico e una batteria che garantisce un mese di autonomia. Una volta inserito nella BlackBerry Mini Keyboard con Convertible Case, il Playbook assume l'aspetto di un piccolo notebook rivestito esternamente di pelle. L'ingombro è ridotto al minimo e poiché non vi è più la necessità di visualizzare la tastiera a schermo, si avrà anche maggiore contenuto visualizzato.

    [Rumors] RIM aggiornerà il Playbook a partire dal 17 febbraio?
    notizia 18:42, 20 Gennaio 2012

    [Rumors] RIM aggiornerà il Playbook a partire dal 17 febbraio?

    Sembra proprio che RIM stia per ultimare la nuova versione del sistema operativo 2.0 del suo tablet Playbook. L'aggiornamento è atteso davvero da tantissimo tempo dai pochi possessori del tablet da 7". Il corposo up-date porterà un client nativo per le email in push, un calendario e una rubrica predisposti per il social. Il nuovo software è di notevole importanza poiché getta le basi per tutte le funzioni che RIM, nel corso del 2012, integrerà nel proprio tablet e in generale nella piattaforma unificata BB10. Con Playbook OS 2.0 le email, come già detto, saranno in push con tanto di notifica luminosa come avviene già sugli smartphone canadesi. La data fatidica per la release sembra essere il 17 febbraio.

    [Rumors] Due nuovi modelli di Playbook nel 2012
    notizia 17:09, 17 Gennaio 2012

    [Rumors] Due nuovi modelli di Playbook nel 2012

    Nonostante le unità vendute siano state effettivamente poche tanto da determinarne più tagli del prezzo, RIM -secondo gli ultime informazioni- sarebbe intenzionata a rilasciare nel corso del 2012 due nuovi modelli di Playbook. Probabilmente il primo con display da 7" sarà presentato a ridosso del lancio del sistema operativo Playbook 2.0 e potrebbe essere disponibile da aprile; invece entro Natale dovrebbe arrivare anche il modello da 10" con connettività LTE. Per sviluppare un software idoneo al suo tablet RIM ha acquisito QNX, software sul quale sarà basato la piattaforma BB10 che entro l'anno dovrebbe prendere possesso di tutti i device della casa canadese, smartphone inclusi. Le ultime indiscrezioni vogliono che RIM parlerà in maniera approfondita della nuova piattaforma BB10 al prossimo MWC che si terrà il prossimo mese a Barcellona. Purtroppo però si tratterà solo di parole visto che i primi BlackBerry con BB10 arriveranno soltanto nell'ultimo trimestre del 2012 o giù di lì.

    BlackBerry PlayBook in svendita negli Stati Uniti
    notizia 11:58, 3 Gennaio 2012

    BlackBerry PlayBook in svendita negli Stati Uniti

    Sembra che non sia facile essere un concorrente dell'iPad, sopratutto per quei tablet che si erano prefissati di batterlo per tutto il corso del 2011 e che invece si sono rivelati, chi più chi meno, dei fallimenti commerciali. Dopo l'annuncio del taglio di prezzo del Sony Tablet S di qualche giorno fa è adesso il turno di RIM, che ci va giù ancora più pesante con i tagli e porta tutti i diversi modelli del BlackBerry PlayBook, che spaziavano da 499$ a 699$ (rispettivamente per le versioni da 16GB e 64GB), a 299$. Un taglio quindi che arriva fino a 400$ sul modello da 64GB (e a questo punto verrebbe da chiedersi a che pro acquistare i modelli dalla dimensione minore). Il taglio è già ufficiale per il mercato americano e attivo sul sito di RIM, mentre ancora nessuna informazione è stata distribuita per il mercato europeo.

    Need For Speed The Run su BlackBerry Playbook
    notizia 13:12, 15 Dicembre 2011

    Need For Speed The Run su BlackBerry Playbook

    Uno dei giochi che troviamo preinstallato sul tablet di RIM è Need For Speed Undercover. Electronic Arts a quanto apre è rimasta soddisfatta dell'esperienza effettuata sul BlackBerry Playbook, tanto che ha rilasciato per ecco anche l'ultimo episodio Need For Speed The Run. Nel video che segue (purtroppo senza audio) vengono mostrati alcuni spezzoni del gioco. Una piccola curiosità: nel video il protagonista mentre guida sta effettuando una videochiamata, guarda caso tramite un BlackBerry Playbook.

    RIM al lavoro su un Playbook 4G
    notizia 11:15, 12 Dicembre 2011

    RIM al lavoro su un Playbook 4G

    La beta del firmware 2.0 del tablet BlackBerry Playbook regala in continuazione tante piccole news e novità, come del resto quella che segue. Pare che all'interno del firmware siano state scovate delle icone recanti le scritte "4G" e "4G LTE". Questo confermerebbe quanto si sospetta da tempo, ovvero che RIM stia preparando una versione con connettività 4G per la sua tavoletta. Attualmente il Playbook in commercio è dotato della sola connessione WiFi, quindi l'adozione della connettività 4G sarebbe un bel passo in avanti. Probabilmente il nuovo modello di Playbook sarà disponibile a marzo poco dopo il rilascio del tanto atteso BlackBerry Playbook OS 2.0.

    Video: mail e market di Android sul Playbook col Jailbreak Dingleberry
    notizia 22:00, 7 Dicembre 2011

    Video: mail e market di Android sul Playbook col Jailbreak Dingleberry

    Il team Dingleberry, autore del Jailbreak del tablet BlackBerry Playbook, è riuscito a installare sulla tavoletta di RIM non solo l'Android Player, ma anche client e-mail e mappe, così come Google le ha concepite per il suo sistema operativo per smartphone. Ovviamente per fare ciò il Playbook in questione è stato "aggiornato" con la beta del firmware 2.0 (il cui rilascio è previsto per febbraio) e che introdurrà un emulatore di applicazioni Android e un client di posta integrato assieme a tante altre funzioni che prima richiedevano necessariamente una connessione con uno smartphone BlackBerry.

    BlackBerry PlayBook si aggiorna con (l'ultima?) versione di Flash
    notizia 11:24, 25 Novembre 2011

    BlackBerry PlayBook si aggiorna con (l'ultima?) versione di Flash

    Sembra che a quasi un mese di distanza dagli annunci di abbandono di Flash per i dispositivi mobili la piattaforma multimediale non ne voglia ancora sapere di andare in pensione. L'ultimo aggiornamento over-the-air per il BlackBerry Playbook, diffuso tablet di RIM, contiene infatti Flash 11.1, che chiude alcune falle di sicurezza per gli utenti.

    Machinarium approda sul BlackBerry Playbook
    notizia 21:30, 24 Novembre 2011

    Machinarium approda sul BlackBerry Playbook

    Dopo il successo riscosso su iOS, Machinarium, uno dei giochi più attesi per il tablet BlackBerry PlayBook, arriva su App World. Obiettivo dell'avventura grafica, colma di puzzle ed enigmi, è quello di assistere il robot Giuseppe impegnato nel salvataggio della sua amata. Uno dei pregi del gioco è sicuramente l'art-design di ogni singolo scenario, curato nei minimi dettagli.

    BlackBerry Playbook: aggiornamento in arrivo, ma non il 2.0
    notizia 15:03, 17 Novembre 2011

    BlackBerry Playbook: aggiornamento in arrivo, ma non il 2.0

    Tra qualche giorno il BlackBerry Playbook dovrebbe ricevere un aggiornamento del software. Purtroppo non si tratta ancora dell'atteso Playbook OS 2.0 che porterà e-mail, PIM e Android Player sul tablet; bensì un aggiornamento minore per correggere alcuni bug e in generale migliorare le prestazioni del tablet. Per la versione 2.0 dell'OS, dovremo attendere febbraio del prossimo anno. Di seguito i principali contenuti dell'aggiornamento BlackBerry.

    BlackBerry Playbook in svendita

    2

    notizia 12:23, 17 Novembre 2011

    BlackBerry Playbook in svendita

    Le vendite del tablet BlackBerry non sono mai andate molto molto bene. La principale causa di ciò sta nel fatto che il software a bordo non è ancora fornito di una app per la posta elettronica e spesso e volentieri per accedere ad alcune funzionalità basilari è richiesta la connessione con il proprio smartphone BlackBerry. Quindi al di là dei possessori dei BlackBerry, il tablet risulta limitato nelle funzioni se si considera anche che App World non è di certo ricco di applicazioni. Come se ciò non bastasse, RIM è in ritardo con il rilascio di un importante aggiornamento software che finalmente porterà le e-mail sulla tavoletta (senza passare per il proprio smartphone BlackBerry) ma anche l' Android Player.

    RIM non rinuncia a Flash Player per Playbook
    notizia 19:48, 10 Novembre 2011

    RIM non rinuncia a Flash Player per Playbook

    Dopo l'annuncio che Adobe abbandonerà lo sviluppo di Flash Player per dispositivi mobili, molti si sono chiesti che ne sarebbe stato del BlackBerry Playbook pesantemente basato su Flash. La produttrice canadese con il suo tablet vuole garantire una esperienza web ricca e completa: Flash diviene quindi necessario per garantire l'accesso universale a molte pagine web, applicazioni nonché lo streaming. Tuttavia non c'è da temere, infatti Flash Player per Playbook continuerà ad essere supoortato anche dopo l'abbandono di Adobe: RIM possiede le competenze per continuare a lavorare e rilasciare le proprie implementazioni per Flash Player 11.

    PlayBook OS 2.0 rimandato a Febbraio
    notizia 18:14, 26 Ottobre 2011

    PlayBook OS 2.0 rimandato a Febbraio

    Probabilmente gli acquirenti BlackBerry PlayBook saranno un po' rammaricati da questa notizia. David Smith, vicepresidente del progetto PlayBook, ha dichiarato in un post del suo blog che RIM prolungherà ulteriormente il periodo di beta testing della nuova versione del sistema operativo, per assicurarsi che alcune nuove caratteristiche funzionino al meglio.

    Playbook a gonfie vele in Australia
    notizia 23:33, 30 Agosto 2011

    Playbook a gonfie vele in Australia

    Ottimi i risultati di vendita che il tablet di Rim, il BlackBerry Playbook, sta registrando in Australia. Le vendite del Playbook sono lì decisamente abbondanti e sopra le stime, infatti è capitato più volte che gli stock terminassero le unità e che quindi ci fosse bisogno di nuove ordinazioni. Probabilmente un motivo è che il governo australiano ha autorizzato come tablet per uso governativo soltanto quello di Rim. Questo potrebbe avere influenzato le vendite come garanzia di un prodotto sicuro e affidabile. Insomma in Australia il Playbook è un prodotto molto apprezzato anche se difficilmente raggiungerà mai le cifre del suo acerrimo nemico iPad 2, pur tuttavia è da ammirare come le sue vendite partite in sordina si siano poi fatte via via più consistenti. Probabile che con il nuovo firmware 2.0 le sue vendite subiscano un ulteriore aumento.

    Playbook : tra non molto l'aggiornamento alla versione 2.0
    notizia 22:08, 23 Agosto 2011

    Playbook : tra non molto l'aggiornamento alla versione 2.0

    Playbook è un ottimo tablet, ed anche molto sicuro. Peccato che a livello software non risulti ancora completo: per molte operazioni RIM ha pensato di sopperire a determinate mancanze con la possibilità di collegarlo ad un BlackBerry. Infatti ad oggi non è ancora presente sul Playbook una applicazione per gestire le email. Anche le app disponibili su App World sono tante ma nulla di paragonabile a quelle disponibili per Android o iOS. RIM fino ad ora ha reso disponibili numerosi piccoli aggiornamenti per il firmware QNX, ma ora pare che ci sia la volontà di cambiare un po' questa tendenza e di rilasciare tutto in un unico grande aggiornamento che permetterebbe al Playbook di approdare come OS alla versione 2.0. Questa nuova versione dovrebbe finalmente portare le mail sul tablet senza la necessità di BlackBerry Bridge e uno smartphone BlackBerry; inoltre dovrebbe introdurre Android Player che permetterebbe di eseguire applicazioni presenti sull'Android Market. L'aggiornamento è atteso per settembre, o almeno lo si spera.

    Dead Space per Playbook
    notizia 15:30, 22 Agosto 2011

    Dead Space per Playbook

    Il famoso gioco EA Dead Space approda in versione adattata sul tablet Blackberry Playbook. Al costo di 9,99 euro sarà possibile acquistare il terrificante lavoro di Visceral Game adattato per l'occasione. Fa piacere notare che la nuova piattaforma QNX di Rim permetta l'approdo di importanti titoli su device da sempre associati al solo business. Ottimo per il futuro.

    BlackBerry Playbook 4G in autunno
    notizia 12:25, 16 Agosto 2011

    BlackBerry Playbook 4G in autunno

    RIM sul versante Playbook si sta concentrando sia per perfezionare le applicazioni disponibili per il tablet, sia nella produzione del modello 4G. Infatti la versione 4G del Playbook dovrebbe essere disponibile in autunno. I principali carrier telefonici sono molto interessati al device e lo stanno già testando. L'unico carrier che vi ha rinunciato per il momento è l'americano Sprint. Inizialmente Sprint aveva previsto il rilascio del Playbook 4G a fine estate, poi però si è resa conto che i suoi clienti "business" sono risultati meno interessati al prodotto di quanto aveva sperato. Se però Sprint non è più interessata, non lo sono gli altri carrier con i quali la versione 4G del tablet RIM dovrebbe arrivare in autunno a distanza di uno o due mesi.

    Playbook si avvicina ad iPad nel mese di luglio
    notizia 14:34, 5 Agosto 2011

    Playbook si avvicina ad iPad nel mese di luglio

    Sempre più persone iniziano ad apprezzare maggiormente il tablet Playbook di RIM. Nonostante manchi ancora di un client di posta e altre applicazioni in arrivo tutte a fine estate, i numeri che registrano le sue vendite sono in aumento. Non a casa il sito LoveCashBack un noto sito di buoni sconto e di shopping online dice che ne mese di luglio nel 22% dei casi la ricerca della parola tablet era associata a Playbook e mentre Apple e Samsung perdono rispetto al passato. Ovviamente le ricerche si sono poi tradotte in ordini che hanno visto un incremento notevole di richiesta del Playbook. Stando ai commenti degli acquirenti tra i motivi che hanno spinto l'acquisto del talbet RIM sono il multitasking, la portabilità grazie allo schermo da 7 pollici e il supporto ad Adobe Flash.

    Playbook approvato dal governo australiano
    notizia 10:44, 2 Agosto 2011

    Playbook approvato dal governo australiano

    Se proprio ci volevano altre conferme per capire che il Playbook è un tablet sicurissimo, ne arriva una direttamente dalla terra dei canguri. Anche il governo australiano ha approvato l'uso del tablet RIM per gli enti pubblici governativi. RIM dimostra di riporre particolare attenzione alla sicurezza e il fatto che il Playbook venga scelto per determinati settori dove la sicurezza non è un optional non è affatto un caso. I device BlackBerry (che in tempi recenti risentono della concorrenza) sono sempre stati sinonimo di estrema affidabilità e sicurezza: QNX fa riguadagnare fiducia in RIM.

    Il governo russo predilige BlackBerry Playbook
    notizia 18:38, 1 Agosto 2011

    Il governo russo predilige BlackBerry Playbook

    Un tempo era RIM con i suoi dispositivi a trovare spazio nei settori governativi oltre che tra i businessman, poi con l'avvento dell'iPhone ha perso pian piano terreno tanto che anche B. Obama da usare il suo BlackBerry è passato ad un iPhone. Ma buone notizie sono in arrivo per RIM che con il Playbook e il sistema operativo basato su QNX potrebbe diventare l'unico tablet approvato (per questioni di sicurezza) tra i funzionari del governo russo. Il tablet di Apple non è risultato idoneo agli standard di sicurezza richiesti mentre si stanno valutando un tablet basato su Android, un secondo con molteplici sistemi di sicurezza ed infine il Playbook.

    Android Player per BlackBerry Playbook
    notizia 16:05, 22 Luglio 2011

    Android Player per BlackBerry Playbook

    RIM si era detta più volte intenzionata a portare le applicazione disponibili sull' Android Market sul suo Playbook grazie ad un apposito emulatore. In questo modo gli utenti Playbook avrebbero potuto utilizzare anche il vasto catalogo di app del sistema operativo mobile di Google. RIM fà sapere che una vecchia versione del Android Player è stata pubblicata erroneamente e subito dopo rimossa e invita chi ha effettuato il download di cancellare l'applicazione e non utilizzarla in quanto obsoleta e addirittura nociva poiché molto instabile. RIM però rassicura promettendo che entro la fine dell'estate sarà disponibile una versione definitiva dell'emulatore di Android.

    Playbook è sicuro per le agenzie governative americane
    notizia 08:58, 22 Luglio 2011

    Playbook è sicuro per le agenzie governative americane

    Blackberry Playbook di RIM è il primo tablet a ricevere la certificazione FIPS 140-2. Questa certificazione giudica la sicurezza di dispositivi mobili, server, router e firewall per l'utilizzo di agenzie federali americane, tipo l'FBI. Lo ha dichiarato giovedì Scott Totzke, vice presidente per la sicurezza. Dopo la notizia, le azioni di RIM sono salite del 5%, primo segnale di ripresa dopo un inizio anno burrascoso durante il quale hanno perso più di metà del valore.

    Aggiornamenti per il BlackBerry Playbook
    notizia 15:42, 16 Luglio 2011

    Aggiornamenti per il BlackBerry Playbook

    Dovrebbe oramai essere disponibile l'aggiornamento 1.0.7 per BlackBerry Playbook che porta con delle alcune piccole novità soprattutto per la chat video. La chat si arricchisce di tre icone associate a tre nuove funzioni: una icona per disattivare la fotocamera in caso di necessità, una per scattare degli screenshot della persona che ci chiama e ancora una raffigurante una cuffia che dovrebbe servire per attivare/disattivare gli auricolari bluetooth eventualmente connessi. Inoltre l'aggiornamento rimuove alcuni bug, apporta modifiche ed aggiunte alle applicazione native del Playbook; aggiunge nuovi font per il BlackBerry Messenger; permette di visualizzare orari di consegna e timestamp per i messaggi BlackBerry Messenger; migliora l''applicazione Facebook.

    Blackberry Playbook: Rim ritira 1000 dispositivi dal mercato a causa di un bug
    notizia 12:58, 17 Maggio 2011

    Blackberry Playbook: Rim ritira 1000 dispositivi dal mercato a causa di un bug

    Research in Motion ha confermato oggi il ritiro dal mercato di circa un migliaio di dispositivi BlackBerry PlayBook, a causa di un bug presente nel sistema operativo. Il problema ha coinvolto i modelli con 16 Gbyte di memoria, versione che in gran parte è ancora in giacenza nei magazzini e non in possesso degli utenti finali. Rim ha confermato che sostituirà tutti i tablet difettosi tramite il suo servizio clienti. Una magagna che mina nuovamente la tanto criticata affidabilità della piattaforma Tablet Os, sviluppata appositamente per il PlayBook a valle dell'acquisizione di Qnx.

    Il BlackBerry Playbook fa girare Quake multiplayer a 60fps
    notizia 15:02, 6 Maggio 2011

    Il BlackBerry Playbook fa girare Quake multiplayer a 60fps

    I ragazzi di The Astonishing Tribe, società di proprietà Rim, hanno portato il mondo di Quake sul tablet BlackBerry Playbook. Inizialmente mostrato come Tech Demo, ora Quake è un'applicazione stabile e completamente funzionante in grado di girare a 60fps. Nel video che potete guardare dopo il break vediamo tre utenti impegnati in una frenetica partita di deathmatch. Un Playbook funge da server e gli altri due vi si connettono come client. Non è stato comunicato se Quake vedrà effettivamente la luce come applicazione da acquistare oppure se resterà una semplice dimostrazione.

    BlackBerry Playbook: Rim potrebbe produrre una versione da 10 pollici
    notizia 12:52, 5 Maggio 2011

    BlackBerry Playbook: Rim potrebbe produrre una versione da 10 pollici

    Secondo BGR, che di solito ci azzecca su queste cose, Rim starebbe valutando l'opportunità di produrre e immettere sul mercato in autunno, una versione da 10 pollici del tablet Playbook. Sebbene i modelli 3G e 4G debbano ancora farsi vedere, Rim in questo modo competerebbe ad armi pari con concorrenti quali Samsung che produce tablet con display di diverse dimensioni. Non dovrebbero esserci differenze tecniche tra il modello 7" e quello 10" ma essendo solo rumors non possiamo, al momento, mettere la mano sul fuoco. Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane.

    BlackBerry Playbook: in arrivo il 3D tramite aggiornamento software
    notizia 11:35, 5 Maggio 2011

    BlackBerry Playbook: in arrivo il 3D tramite aggiornamento software

    Durante il recente BlackBerry World i dirigenti Rim hanno rivelato alla stampa che prossimamente, il Playbook, riceverà un aggiornamento che aggiungerà il 3D alle caratteristiche del tablet. Durante la presentazione di questo upgrade hanno fatto la loro comparsa widget 3D, giochi e anche un cubo di Rubik, mostrati al pubblico in 3D (e annessi occhialini dedicati) tramite un TV HD a cui il PlayBook era collegato con un cavo HDMI. Non è stata però indicata una data precisa sul rilascio di questo aggiornamento software.

    L'Android Player su BlackBerry Playbook in video
    notizia 00:11, 4 Maggio 2011

    L'Android Player su BlackBerry Playbook in video

    Come promesso da RIM il tablet BlackBerry Playbook sarà capace di eseguire le applicazioni Android grazie all'Android Player. E oggi, in occasione del BlackBerryWorld 2011, l'Azienda Canadese ne ha dato dimostrazione. Non si avrà tuttavia l'accesso diretto all'Android Market, ma i giochi e le applicazioni dovranno essere scaricati dall'App World che farà da intermediario. L'emulatore sarà disponibile gratuitamente al download nel giro di qualche settimana. Il BlackBerry Playbook dovrebbe arrivare in Europa, quindi in Italia, entro il Q2 (Aprile - Maggio - Giugno). I prezzi partiranno da 499 euro per il modello base da 16GB (Wi-Fi only).

    BlackBerry Playbook: in arrivo Video Chat e Facebook
    notizia 16:07, 2 Maggio 2011

    BlackBerry Playbook: in arrivo Video Chat e Facebook

    Nell'ottica di continuo miglioramento dell'esperienza utente annunciato qualche giorno fa da Rim, ecco arrivare i primi passi in avantiper il tablet Playbook. Reserch in Motion ha confermato la disponibilità, tramite aggiornamento over-the-air, di un'applicazione dedicata Facebook e della tanto attesa Video Chat. Sarà possibile dunque chiamare i propri contatti ovunque sia disponibile una connessione Wi-Fi. Le applicazioni saranno on air a partire da domani.

    BlackBerry Playbook: Rim incrementa la produzione e prepara nuove versioni
    notizia 12:40, 28 Aprile 2011

    BlackBerry Playbook: Rim incrementa la produzione e prepara nuove versioni

    Anche se la stampa specializzata non è stata molto clemente nei confronti del tablet di Rim uscito qualche settimana fa, l'azienda canadese non si è lasciata scoraggiare ed ha dichiarato di voler fare notevoli passi in avanti. Il problema del Playbook non è tanto l'hardware, che si attesta su livelli medi, ma il software non abbastanza maturo da garantire un'esperienza realmente soddisfacente per l'utente. Rim, dicevamo, ha dichiarato che incrementerà la produzione del Playbook portandola tra 1,2 e 1,5 milioni di unità entro il secondo trimestre dell'anno. Sono stati annunciati, inoltre, nuovi modelli 4G entro la fine di Giugno, con connettività LTE, WiMAX e HSPA+.

    BlackBerry Playbook vende 50.000 unità il primo giorno
    notizia 16:48, 23 Aprile 2011

    BlackBerry Playbook vende 50.000 unità il primo giorno

    Anche se le recensioni dei maggiori siti mondiali consigliavano agli utenti di aspettare la versione 3G del tablet di Rim, e tra altro, non si facevano problemi a definire il PlayBook "acerbo" sotto molti punti di vista, il nostro ha venduto ben 50.000 unità durante il primo giorno di commercializzazione. Di questi, 25.000 facevano parte dei preordini. I risultati sembrano molto incoraggianti per Rim che spera che il trend continui a crescere nonostante i pareri non proprio entusiastici della stampa specializzata. Ad ogni modo, per fare un confronto, sappiate che iPad prima versione vendette ben 300.000 unità nelle prime 24 ore. Numeri ben lontani, ma erano altri tempi.

    BlackBerry Playbook: l'analisi interna di iFixit
    notizia 12.42, 20 Aprile 2011

    BlackBerry Playbook: l'analisi interna di iFixit

    Come consuetudine di iFixit, che si prodiga nello smontare minuziosamente ogni prodotto immesso sul mercato, questa volta il bersaglio è stato il neonato Playbook di Rim. All'interno nessuna grossa sorpresa, tutte le specifiche tecniche dichiarate hanno trovato reale riscontro nelle parti utilizzate per la costruzione. Se volete dare un'occhiata più da vicino al Playbook non perdetevi allora il report completo su iFixit.com.

    BlackBerry Playbook: finalmente in vendita negli USA
    notizia 19.29, 19 Aprile 2011

    BlackBerry Playbook: finalmente in vendita negli USA

    Da oggi è possibile ordinare il Playbook dal sito ufficiale RIM. Ufficialmente in vendita in territorio nordamericano per l'Europa ancora non si ha una data precisa tant'è che il sito italiano propone un simpatico tasto "Tieniti informato". Il tablet è proposto a 500 dollari (409 euro circa) per la versione 16GB Wi-Fi, a 600 dollari (491 euro) per il modello da 32GB e a 700 dollari (572 euro) per quello da 64GB. Le versioni 3G e 4G arriveranno più avanti insieme alle app di Android e un bel po’ di altre funzioni. I prezzi sono identici (giusto un dollaro in meno) a quelli degli iPad Wi-Fi only. Succederà la stessa cosa anche con le versioni 3G?

    BlackBerry Playbook: il Co-CEO difende il tablet in TV

    1

    notizia 12.22, 15 Aprile 2011

    BlackBerry Playbook: il Co-CEO difende il tablet in TV

    Dopo le tiepidi recensioni ricevute dal BlackBerry Playbook, il Co-CEO di Rim ha sentito l'esigenza di difendere il proprio prodotto direttamente in TV. In un'intervista rilasciata a Bloomberg TV, Jim Balsillie ha sottolineato come l'esperienza degli utenti con il tablet godrà sempre di continui miglioramenti grazie ai costanti aggiornamenti software che Rim ha intenzione di rilasciare nel tempo. Balsillie ha inoltre messo l'accento sia sul completo supporto ad Abode Flash che garantisce il massimo dai contenuti Web, sia la perfetta sintonia se utilizzato in parallelo con uno smartphone BlackBerry in ambiti aziendali. Ha inoltre assicurato che entro un paio di settimane verrà rilasciato un nuovo client eMail e che, durante l'estate, verrà rilasciato un modello con connettività 3G.

    BlackBerry Playbook rimandato a causa di iPad 2
    notizia 15.11, 8 Aprile 2011

    BlackBerry Playbook rimandato a causa di iPad 2

    Secondo quanto riportato su Digitimes la vendita del PlayBook sarebbe stata rimandata di un mese a causa dell’enorme sforzo a cui sono state sottoposte le aziende taiwanesi per via della messa in commercio dell’iPad 2 di Apple. Questa notizia arriverebbe, sempre secondo Digitimes, da una fonte anonima interna ai produttori di schermi touchscreen. La fonte avrebbe sottolineato che le vendite del PlayBook sono state rimandate rispetto alla previsione iniziale a causa del ritardo del test dei software oltre che nella fornitura di schermi touch perché Apple aveva già prenotato la maggior parte delle risorse a disposizione.

    BlackBerry Playbook: annunciato il supporto alle app Android e JavaME
    notizia 12.14, 25 Marzo 2011

    BlackBerry Playbook: annunciato il supporto alle app Android e JavaME

    RIM, l'azienda dietro i terminali BlackBerry, ha ufficialmente annunciato che il suo PlayBook garantirà tutto il supporto possibile alle applicazioni Android e JavaME. La compatibilità con il software sviluppato per le due piattaforme software sarà assicurata da altrettanti “app player“, la cui disponibilità è prevista a partire dalla prossima estate. Per funzionare, gli sviluppatori dovranno semplicemente creare un nuovo package, contenente le precedenti applicazioni che, una volta approvate da RIM, saranno disponibili su App World, luogo da cui sarà possibile scaricare gli stessi player, una volta che essi verranno distribuiti. Il PlayBook sarà in vendita dal prossimo 19 aprile negli USA.

    Blackberry Playbook: dal 19 Aprile negli USA, a partire da 499 $
    notizia 12:41, 22 Marzo 2011

    Blackberry Playbook: dal 19 Aprile negli USA, a partire da 499 $

    Oggi sono iniziati in America i pre-ordini del Blackberry Playbook, il primo tablet di RIM. Il dispositivo, al momento, è disponibile nella versione Wi-Fi only con tagli di memoria da 16, 32, 64 GB a partire da 499$ (599$/32GB - 699$/64GB). In Europa dovrebbe arrivare prima dell'estate a un prezzo di 499 euro per la versione base. Il Playbook avrà il supporto completo a Adobe Flash 10.1, Adobe Air, HTML 5 e, in un secondo momento, dovrebbe aggiungere la possibilità di sfruttare il Market Android (funzionalità non ancora confermata ufficialmente, ma ribadita da un rappresentante).

    BlackBerry Playbook sarà disponibile in quattro versioni

    1

    notizia 15.22, 14 Febbraio 2011

    BlackBerry Playbook sarà disponibile in quattro versioni

    Il tablet di RIM, il BlackBerry PlayBook dovrebbe arrivare nei negozi il mese prossimo. In queste ore RIM ha confermato che esisteranno più versioni del prodotto. Nel dettaglio potremo scegliere tra quattro modelli di PlayBook con diverse opzioni: uno con il solo Wi-Fi, uno Wi-Fi e WiMax, una Wi-Fi e LTE e per finire una Wi-Fi e HSPA+. Playbook verrà commercializzano in oltre 100 paesi del mondo.

    BlackBerry Playbook: la navigazione internet in un video
    notizia 14.38, 7 Febbraio 2011

    BlackBerry Playbook: la navigazione internet in un video

    Dopo aver preso in esame come le gestures siano state implementate nel sistema operativo del BlackBerry Playbook, i redattori di IntoMobile, si sono concentrati sulla navigazione internet. Quello che si evince dal video che vi sottoponiamo è lo scrolling molto fluido e il supporto a Javascript e Adobe Flash che sembra molto molto convincente. Pensate che il PlayBook abbia tutte le carte in regola per ritagliarsi una consistente fetta di mercato?

    BlackBerry Playbook: in video le gestures

    1

    notizia 12.57, 7 Febbraio 2011

    BlackBerry Playbook: in video le gestures

    I redattori di IntoMobile hanno avuto modo di provare in prima persona il tablet PlayBook e in questo video hanno voluto testare la funzionalità delle gestures. Nel video possiamo renderci conto di come muoverci tra le applicazioni, come usare la tastiera e raggiungere le opzioni, oltre a verificare il sistema di orientamento dello schermo a seconda di come si tenga il terminale. Ricordiamo che il BlackBerry Playbook è atteso in Marzo negli Stati Uniti.

    PlayBook non necessita di un BlackBerry per funzionare al meglio?
    notizia 12.22, 18 Gennaio 2011

    PlayBook non necessita di un BlackBerry per funzionare al meglio?

    Le prime dichiarazioni di RIM sulla necessità di avere un telefonino BlackBerry, per la connettività 3G ad esempio, sono uno dei punti più controversi del promettente ed innovativo Tablet, ma in questi giorni uno dei senior product manager di RIM, Ryan Bidan, ha dichiarato a Forbes che, nonostante al lancio Playbook dipenderà strettamente da un terminale BlackBerry per le funzionalità PIM (Contatti, Calendario, Gestione appuntamenti ), con l'evolversi della piattaforma questi servizi saranno implementati direttamente in Playbook. Resta in ogni caso un grosso limite per una piattaforma che vuole sfidare iPad e la pletora di Tablet Android in uscita nel 2011, e che presentata ormai molti mesi fa, sarà disponibile sul mercato solo intorno a Maggio/Giugno.

    Blackberry Playbook: la batteria durerà otto ore
    notizia 12.34, 14 Gennaio 2011

    Blackberry Playbook: la batteria durerà otto ore

    RIM ha confermato che è al lavoro affinché il suo tablet BlackBerry PlayBook abbia un'autonomia i media di circa 8 ore di vita. La società rassicura quindi che i 5300-mAH di cui è dotata la batteria garantirà la portabilità necessaria al device. Nei giorni scorsi si era infatti diffusa la voce che il tablet durasse davvero poco in piena attività. Ricordiamo che il BlackBerry PlayBook avrà display da 7 pollici 1024 x 600, connettività Wi-Fi, una fotocamera da 5 megapixel posteriore e una da 3 megapixel frontale, video-recording in HD, processore dual-core da 1 GHz e 1 GB di RAM e sistema operativo QNX Neutrino.

    notizia 19.03, 6 Gennaio 2011

    Video hands-on del BlackBerry PlayBook

    Tra i diversi tablet presenti al Consumer Electronics Show 2011 c'è anche il BlackBerry PlayBook prodotto da Research In Motion (RIM). CNET ha potuto provare questo tablet ed ha pubblicato sul proprio sito sia delle foto (che potete vedere cliccando qui) che un video hands-on, in cui si può vedere sia l'interfaccia che alcuni giochi. L'arrivo del BlackBerry PlayBook, in versione WiFi, è previsto nel primo trimestre di quest'anno, mentre la versione 4G verrà commercializzata in estate con l'operatore americano Sprint; i prezzi del tablet non sono stati ancora comunicati.

    BlackBerry Playbook arriverà a Marzo negli USA
    notizia 10.01, 17 Dicembre 2010

    BlackBerry Playbook arriverà a Marzo negli USA

    RIM, nel corso della conferenza stampa dedicata ai risultati finanziari del terzo quadrimestre dell'anno, ha confermato, in via indiretta che il BlackBerry PlayBook arriverà nel mese di Marzo negli USA. La compagnia infatti si aspetta di registrate i primi risultati di vendita del device dual core nel primo trimestre del prossimo anno fiscale (da Aprile a Giugno 2011); un portavoce ha inoltre confermato che il PlayBook è ancora atteso invece nel primo trimestre dell'anno calendario. E' quindi molto probabile che il Tablet PC giunga a fine Marzo, a cavallo del nuovo anno fiscale di RIM. Di seguito trovate i risultati finanziari annunciati dal Research in Motion:

    BlackBerry Playbook, un nuovo video hands-on
    notizia 10.27, 9 Dicembre 2010

    BlackBerry Playbook, un nuovo video hands-on

    Un nuovo video dimostrativo mostra oggi le peculiari caratteristiche del BalckBerry Playbook, il nuovo Tablet PC di RIM dotato di un processore dual core da 1 GHz e display touch da 7 pollici. Boy Genius Report ha potuto testare con mano il dispositivo che offre il multitasking, una fotocamera da 5 megapixel, supporto DLNA, WiFi 802.11 b/g/n. Dal video si nota l'assenza dei tasti fisici, ma si scopre che anche la cornice è sensibili al tocco, una caratteristiche che sicuramente nasconderà funzioni particolari, non ancora definite dal produttore. Il BlackBerry PlayBook sarà disponibile negli Stati Uniti ad inizio 2011 a partire molto probabilmente da 399$ per il modello base.

    BlackBerry Playbook, una nuova dimostrazione video
    notizia 10.50, 5 Dicembre 2010

    BlackBerry Playbook, una nuova dimostrazione video

    In occasione del TabLife di Toronto, RIM ha mostrato nuovamente sul palco il Blackberry Playbook, Tablet PC previsto ad inizio 2011. La dimostrazione on-stage è tutta dedicata all'interfaccia touch del dispositivo: il Vice Presidente Rogers John Boynto illustra i vari software e l'uso dello schermo tattile per navigare all'interno dei menù: in questo frangente il Playbook risulta decisamente reattivo e veloce nell'esecuzione dei programmi; qualche incertezza è invece riscontrata per quanto riguarda il multitasking, non ancora ottimizzato al meglio per sfruttare il processore dual-core da 1GHz. Secondo alcune fonti, il BlackBerry PlayBook sarà commercializzato in due versioni WiFi (8 e 16 GB) a partire da 399$.

    BlackBerry Playbook, fonti lo vedono sul mercato USA a partire da 399$
    notizia 13.56, 25 Novembre 2010

    BlackBerry Playbook, fonti lo vedono sul mercato USA a partire da 399$

    Il portale Mobility Insider rivela oggi il prezzo base per l'atteso tablet BlackBerry PlayBook: il modello da 8 GB e WiFi integrato sarà venduto al prezzo di 399$ negli USA: 499$ sarà invece il prezzo ufficiale per la versione da 16GB, mentre con 599$ si potrà acquistare il Playbook da 32GB. Tutti e tre i modelli sono sprovvisti di modulo 3G. Se questi prezzi venissero confermati, il dispositivo si allineerebbe al suo diretto concorrente, l'iPad di Apple. Il BlackBerry PlayBook sarà commercializzato negli USA nel mese di Febbraio; i modelli 3G giungeranno successivamente.

    Il BlackBerry PlayBook costera' 500$

    6

    notizia 16.00, 10 Novembre 2010

    Il BlackBerry PlayBook costera' 500$

    Il co-CEO di RIM, Jim Balsillie, oggi ha dato qualche notizia in piu' riguardo al BlackBerry Playbook. La prima per importanza e' sicuramente il prezzo, che, in America sara' meno di 500$ e sara' sugli scaffali il Q1 del 2011, mentre per la vendita worldwide bisognera' aspettare il Q2, sperando anche in un prezzo competitivo.