Bloodhound: ecco la macchina che raggiungerà le 1000 miglia orarie

di

Continua lo sviluppo di Bloodhound, l’automobile che il prossimo anno tenterà di battere il record di velocità su Terra superando le 1000 miglia orarie. Il progetto negli ultimi tempi era stato colpito da una serie di innumerevoli ritardi, ma nuovi finanziamenti annunciati nel mese di Luglio hanno permesso al team di andare avanti.

Di recente, inoltre, è stato annunciato un nuovo importante sponsor: si tratta di Zhejiang Geely Group Holding, un marchio che possiede Volvo ed ha sede in Cina. Non è chiaro però quanto denaro investirà nell'impresa, ma il team di Bloodhound l’ha descritto come “il più importante della storia del progetto”.
La vettura misurerà 13,5 metri di lunghezza ed a livello estetico è molto simile ad un razzo. Inoltre, è alimentata da un motore a reazione Rolls-Royce EJ2000 e da un motore Jaguar V8 che aziona la pompa a razzo ossidante. Insieme, queste portano la potenza a 135 mila cavalli.
Il team mira a battere il record di velocità il prossimo anno, nel deserto del Sud Africa. L’attuale record è stato segnato da Andy Green, ed è di 763 miglia orarie.