Bluetooth: in arrivo miglioramenti importanti nel 2016

di

Bluetooth SIG, la società che gestisce la tecnologia wireless più famosa al mondo, ha annunciato che nel 2016 la connettività verrà aggiornata e gli utenti potranno trasferire dati in maniera più veloce grazie ad alcune modifiche di cui beneficeranno anche i consumatori finali.

Questa decisione è stata presa per avvantaggiare tutti quei dispositivi che fanno parte del mercato dell'Internet of Things, ma anche gli smart home, l'automazione industriale ed altro, per cui le connessioni Bluetooth avranno una velocità doppia ed un raggio d'azione di quattro volte superiore a quello attuale. Questo vuol dire che i trasferimenti saranno più veloci, anche per scopi medici.
Il Bluetooth SIG sta lavorando sul così detto mesh networking, allo scopo di coprire delle determinate aree o un edificio con questo tipo di connettività, ma anche per rendere più efficiente il Bluetooth. Chiaramente però maggiori dettagli saranno diffusi solo nel corso del prossimo anno, quando verranno messi a punto i miglioramenti.