Boston Dynamics mostra Babbo Natale trainato da renne robot

di

La società acquisita da Google, Boston Dynamics, ha recentemente pubblicato un video per le feste su Youtube, il quale fa gli auguri a tutti mostrando un Babbo Natale sulla sua slitta, trainata da alcune renne robot.

Il video mostra dei Big Dog, il robot della Boston Dynamics capace di camminare e correre su diverse tipologie di terreno, come la neve o l’erba. I Big Dog sono stati vestiti a tema per l’occasione e, a giudicare da quello che vediamo, si candida davvero come perfetto sostituto delle renne, visto la sua capacità di trasportare carichi anche pesanti. Esso possiede un computer on board che controlla il movimento, processa le informazioni derivanti dai sensori e gestisce la comunicazione con l’utente. I sensori inclusi sono di posizione, di forza, di contatto col terreno, di carico sul terreno, un giroscopio, LIDAR e un sistema di visione stereo.


Ci sono tantissimi clienti interessati nell’acquistare un robot del genere, capace di ricoprire differenti incarichi. Ad ogni modo, la velocità limitata e la non possibilità di volare non spingeranno Babbo Natale sino in cielo.