Così nascono i prodotti Apple: un video inedito nel Design office di Cupertino

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Appena ieri Apple ha annunciato un libro fotografico che ripercorre le tappe salienti del processo creativo dell’azienda, vale a dire del settore design, incaricato di dare una forma e uno stile ai prodotti.

20 anni di dispositivi all’avanguardia, un libro da collezione che costa 300 dollari dal titolo di Designed By Apple in California. Jony Ive, Chief Design Officer, ha discusso delle foto scelte con wallpaper.com e con Casa Brutus, il marchio giapponese, che ha anche realizzato un video esclusivo che mostra dove i prototipi Apple prendono vita. Prima di giungere alla loro forma definitiva, così come la troviamo nei negozi, i prodotti passano infatti decine di step, prove, dimostrazioni, ecco dunque una rara occasione di sbirciare all’interno del Design Office più invidiato - o quasi - del mondo.

Casa Brutus ha intervistato Jony Ive e ha passeggiato fra le stanze “segrete” della casa di Cupertino, mostrando i designer a lavoro su diversi prototipi di Mac, iPhone, iPad e non solo. Nel frattempo non sono mancate le polemiche legate al prezzo del libro, che è sì alto, ma in linea con i libri di questo formato e genere. I grandi libri fotografici Taschen possono costare anche 200 dollari, addirittura una versione da collezione di The Making of Stanley’s Kubrick 2001: A Space Odyssey è arrivato a costare - al lancio - 1.250 dollari. Come giustamente ha detto Brian Fagioli di BetaNews “non si tratta di un libro da leggere mentre si è seduti in bagno, è una piccola opera d’arte da collezione.”

AppleAppleAppleAppleAppleAppleApple