Dal 2017 in Norvegia non sarà più attiva la radio FM

di

Il Ministero della Cultura norvegese ha annunciato oggi che a partire dal 2017 in Norvegia non sarà più possibile ascoltare radio attraverso le bande FM, in quanto l'obiettivo è di rendere il Digital Audio Broadcasting (DAB) lo standard nazionale. Il ministro, in una dichiarazione rilasciata di recente, ha affermato che la transazione è stata proposta per la prima volta al governo del 2011 e dopo delle attente analisi da parte dell'esecutivo si è deciso di renderla effettiva.

Gli ascoltatori avranno accesso ad una piattaforma più ricca di contenuti e più diversificata. Inoltre, potranno anche godere di una qualità del suono migliore e tante nuove funzionalità. La digitalizzazione migliora anche notevolmente il sistema di preparazione alle emergenze, faciliterà la concorrenza ed offrirà nuove opportunità di innovazione e sviluppo”.
Il DAB attualmente offre 22 canali nazionali, mentre l'FM solo cinque, ma per le emittenti il costo di trasmissione attraverso i canali radio FM è quasi otto volte superiore alla controparte.