Dell pronta ad acquistare EMC per 50 miliardi di Dollari

di

Dell potrebbe presto chiudere quella che sarebbe l'acquisizione più importante della storia del settore tecnologico. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il gigante americano potrebbe annunciare l'acquisto di EMC per la cifra record di 50 miliardi di Dollari già nella giornata di oggi.

Il Sole 24 Ore, che sta dando ampia importanza a questo affare, afferma che i colloqui sarebbero andati avanti per tutta la notte, nel corso del quale le due parti avrebbero limato gli ultimi dettagli e, di fatto, concluso l'operazione.
I due pool di avvocati che hanno gestito l'affare avrebbero trovato il punto d'incontro su una clausola che, in futuro, darebbe ad EMC la possibilità di accettare un'offerta d'acquisizione più vantaggiosa, una postilla che secondo gli analisti potrebbe essere sfruttata da altre società che in passato hanno mostrato interesse, vale a dire HP, Oracle, IBM e Cisco Systems.
Ma veniamo ora ai dettagli economici.
L'accordo è stato raggiunto per una cifra di 27,25 Dollari ad azione di EMC, più un sovrapprezzo legato alla quota che questa detiene in Vmware. In totale girerebbero 50 miliardi di Dollari, una cifra che Dell può versare grazie all'emissione di obbligazioni legate al capitale che la compagnia rileverà. Una mossa che secondo molti potrebbe ritorcersi contro a Dell visto che la Federal Serve potrebbe presto aumentare i tassi d'interesse entro la fine del 2015.
Queste notizie, intanto, hanno fatto volare in borsa il titolo EMC del 2,5%, tanto che il costo unitario delle azioni è aumentato a 27,86 Dollari.