Desiderate una connessione a 5Gbps? In Inghilterra è quasi realtà

di

Il Regno Unito non è esattamente conosciuto per le velocità delle sue connessioni internet, visto che lì la media è di circa 10,7Mbps - anche se l’Italia fa peggio. In ogni caso, una compagnia anglosassone è riuscita a portare un servizio broadband con una velocità di download pari a 5Gbps. I test inizieranno a Oxfordshire.

Tale connessione è offerta da Gigaclear, e il prezzo mensile è – giustamente – da capogiro. Questa velocità è possibile grazie ovviamente alla fibra, in tecnologia Fiber To The Premises (FTTP).
Probabilmente nessuno di noi ha sentito di Gigaclear prima di leggere questa notizia, in quanto la compagnia, pur essendo presente nel settore da cinque anni, opera in alcune selezionate contee inglesi. Solo 10.000 abitazioni sono raggiunte dai suoi servizi.
La connessione a 5Gbps sarà “out of reach” per moltissime persone, ma chi ne può beneficiare sarà costretto eventualmente a sborsare più di 550 euro al mese. A questi prezzi, non sappiamo quante famiglie potranno permettersela.
I test dovrebbero concludersi al massimo ad inizio 2016.

Desiderate una connessione a 5Gbps? In Inghilterra è quasi realtà