Distribuzione Android di Dicembre: Froyo scompare

di

Come di consueto ad inizio mese, Google ha rilasciato i dati relativi alla distribuzione di Android a livello mondiale. Dati che fotografano un ecosistema che si sposta sempre più verso Android 4.4 e superiori, dal momento che le versioni precedenti detengono ormai quote molto basse.

E’ il caso di Froyo, che è definitamente scomparso dai dati, segno che ormai non è presente su una percentuale talmente esigua di dispositivi che non può essere quantificata, basti pensare che a Dicembre deteneva lo 0,1%.
I dati, che si basano sui dispositivi portatili che hanno visitato il Play Store nel corso degli ultimi sette giorni, sono stati rilevati dal 2 al 9 Gennaio.
La build più diffusa è Android Lollipop, che include Android 5.0 e 5.1, che ha una percentuale del 33,%, mentre i dispositivi Android basati su Marshmallow (la sesta versione) sono vicini al 29,6%, seguiti da KitKat al 22,6%. Nougat, invece, è ancora allo 0,7%, ma come detto già lo scorso mese, la percentuale è destinata ad aumentare in quanto i vari produttori si stanno adoperando sia per aggiornare i propri dispositivi che lanciarne di nuovi basati sull’OS.

Distribuzione Android di Dicembre: Froyo scompare