Distribuzione Android: Nougat allo 0,1%

di

Come di consueto, Google ha rilasciato i dati relativi alla distribuzione di Android a livello mondiale. La build più diffusa resta ancora Lollipop, con una quota di mercato del 45%, mentre KitKat è al secondo posto al 27,7%, non desta sorpresa invece il fatto che Nougat sia ancora allo 0,1%.

Questo è da imputare al fatto che il sistema operativo sia presente ancora su pochi dispositivi, principalmente quelli di fascia alta, sebbene siano ancora pochi.
Android Lollipop resta in testa con una quota di mercato del 45%, mentre KitKat è al secondo posto al 27,7%. Non rappresenta una sorpresa che queste due versioni siano le più utilizzate al mondo in quanto sono presenti su tutti i dispositivi di fascia medio-bassa, che come noto rappresentano una parte importante del mercato degli smartphone.
Android Marshmallow, invece, è solo al terzo posto con una quota del 18,7%, mentre Jelly Bean è al 15,6%. Le build più datate, come Ice Cream Sandwich (1,4%), Gingerbread (1,5%) e Froyo (0,15), si avviano verso la scomparsa.
Nel grafico non è presente Nougat in quanto Google non elenca gli aggiornamenti che detengono una quota di mercato inferiore allo 0,1%.

Distribuzione Android: Nougat allo 0,1%