Due nuove Chromecast e una nuova app in arrivo da Google

di

Google ha annunciato due nuove versioni della popolare chiavetta Chromecast, oltre ad aver snocciolato alcuni dati interessati che la riguardano.

Le Chromecast vendute fino ad oggi sono state circa 20 milioni!

La nuova versione ha una forma circolare e sarà disponibile in tre colori: nero, rosso e giallo. Supporterà sia la banda dei 2,4GHz sia quella dei 5GHz, quindi supporto garantito allo standard 802.11ac. Avrà una porta mini HDMI.

La seconda edizione, assoluta novità, è la Chromecast Audio. La forma è identica alla versione classica, ma porta un jack da 3,5mm per riprodurre musica su qualsiasi altoparlante. Basta collegare il dispositivo ad una cassa generica e controllare il tutto tramite Google Music, quindi potremo avviare la riproduzione o cambiare traccia anche dallo smartwatch. Supporto garantito anche per Spotify.

Insieme ai due nuovi prodotti giungerà una nuova app chiamata "Chromecast Enabled". Questa si occupa di dare all'utente consigli su cosa guardare, e inoltre si può avviare tramite essa una preview di un film mentre si sta guardando il video in primo piano.
Chromecast Enabled arriverà su iOS e su Android nelle prossime settimane.

Tramite Chromecast si potranno inoltre giocare videogames fino a 4 persone contemporaneamente.

Entrambi i prodotti sono disponibili a partire da oggi in sette differenti paesi, e sono acquistabili sul Google Store.
I prezzi negli Stati Uniti sono di 35 dollari, che probabilmente si tradurranno in 35€ in Italia.