2400 giochi per il NES in una sola cartuccia? Possibile, grazie a Raspberry Pi

di

Molto tempo fa, la console prediletta dai videogiocatori era il Nintendo Entertainment System, meglio conosciuto come NES. Tutti i videogiochi venivano memorizzati su grandi cartucce grigie che andavano inserite nell’apertura anteriore della console, e non era raro che ci volesse più di un tentativo per farle funzionare correttamente.

Un intraprendente fan ha trovato il modo di farle tornare a nuova vita con un’interessante trovata. Ha aperto completamente una cartuccia e ha stipato all'interno un sistema di gioco basato sul Raspberry Pi, creando un emulatore in grado far funzionare fino a 2400 diversi videogiochi dalla vecchia console a 8 bit. Decisamente molti di più di quanto un ragazzino dell’epoca potesse permettersi. La creazione fai-da-te è stata chiama Pi Cart e utilizza un Raspberry Pi Zero, una vecchia cartuccia NES, un piccolo hub USB e alcuni adattatori per far funzionare il tutto.

Se anche voi vi siete innamorati di questo progetto, il video in calce alla notizia vi guiderà passo dopo passo con le istruzioni su come realizzarlo. Si tratta inoltre di un progetto molto economico da realizzare, e che richiede componenti alla portata di tutti, a meno che non vogliate usare una rarissima cartuccia di Stadium Events, cosa comunque che vi sconsigliamo caldamente. La cartuccia di Ritorno al Futuro che vedete nel video è semplice da reperire ed ha un valore medio di circa 2 dollari nella versione americana.

L'emulatore utilizzato per eseguire i videogiochi si chiama RetroPi e il software per il sistema di gioco si installa con una USB drive senza bisogno del WiFi. Bisogna poi intagliare l’interno della cartuccia per fare un po’ di spazio per i componenti. Possiamo solo immaginarci come sarebbe stato avere negli anni '80 una singola cartuccia per poter giocare a migliaia di giochi. Se anche voi vi siete lasciati andare alla nostalgia, o se siete curiosi di sapere com’erano i “bei vecchi tempi” del NES, godetevi il video qui sotto!