Ecco le prime recensioni d'oltreoceano per il Surface di Microsoft

di

Annunciato come un dispositivo rivoluzionario, considerato da molti la vera alternativa all'iPad e futuro dominatore del mercato dei tablet, il Surface di Microsoft, a pochi giorni dal lancio ufficiale, sta ricevendo le prime valutazioni dai giornalisti statunitensi, e non sono tutte rose e fiori! Ecco cosa ne pensano alcuni esperti del settore che lavorano per note riviste e portali web: The Verge, Time, Gizmodo, NY Times:

  • The Verge: Il Surface esegue in maniera complessa il lavoro di un tablet e quello di un portatile light. In futuro potrebbe sicuramente migliorare, a patto che tutti i bug vengano eliminati, che il supporto delle app di terze parti venga potenziato e che gli ingegneri di Redmond risolvano alcuni problemi fisici del tablet, come la delicatezza della cover, facilmente soggetta a rotture e non così facile da utilizzare come gli spot fanno intendere. Per il momento non ci siamo e, purtroppo per Microsoft, il tempo stringe. 
  • TIME: E' difficile distinguere la nitidezza del testo tra il display Retina dell'iPad e il ClearType del Surface, ma in generale lo schermo del tablet Microsoft è uno dei migliori che si possa vedere su un device del genere. Lo schermo è stato progettato dagli ingegneri di Redmond per una perfetta visualizzazione in modalità panoramica 16:9, favorendo anche la gestione dei widget e l'utilizzo di più programmi. 
  • Gizmodo: Non è altro che un tablet Microsoft. E' pieno di bug e l'ecosistema tanto reclamizzato non è altro che una confusione totale. Non ci sono app per Twitter o Facebook, mentre il client di terze parti più popolare per gestire i social network crasha in continuazione. L'applicazione Kindle è inutilizzabile, manca un programma per la modifica delle immagini ed è impossibile gestire le applicazioni. Fare qualcosa di semplice, come caricare un video tramite USB, comporta una serie di operazioni lunghe e confuse. 
  • NY Times: La cover con tastiera del Surface è la parte migliore, è molto interessante e integra anche un trackpad. Inoltre è semplice da nascondere se si vuole utilizzare il Surface esclusivamente come tablet. 
  • BuzzFeed: Ogni anno, qualcuno si avvicina alle potenzialità che offre l'iPad, ma mai abbastanza. E' il caso del Surface, che si dimostra essere solo un altro tablet, come tanti. Forse in futuro migliorerà, ma al momento non è il dispositivo di cui se ne consiglia l'acquisto.

Microsoft Surface RT

Microsoft Surface RT
  • Produttore: Microsoft
  • Prezzo: A partire da 487€
    • Caratteristiche tecniche
    • +