Enel presenta il nuovo contatore, verrà installato in 32 milioni di case

di
Enel, nella giornata di ieri, ha presentato il nuovo contatore digitale, che verrà installato in 32 milioni di abitazioni del nostro paese. Come spiegato dallo stesso gestore attraverso il sito web, i vantaggi di questo nuovo contatore saranno molteplici.

Innanzitutto, sarà in grado di rilevare il consumo ogni 15 minuti, e supererà le fasce orarie dando la possibilità ai clienti di accedere a tariffe personalizzati.
Il nuovo sistema di misura e telegestione e il nuovo contatore Open Meter creano le premesse per una maggiore consapevolezza nell’utilizzo dell’energia” si legge nella pagina dedicata, in cui Enel afferma che uno dei benefici è rappresentato dall’accesso ad “informazioni sempre più puntuali sui consumi”, ma sarà anche in grado di aprire la strada alla cosiddetta smart home grazie all'abilitazione di servizi e applicazioni per la domotica.
Il nuovo contatore 2.0, darà ai clienti la possibilità di conoscere con maggiore dettaglio i prelievi giornalieri di energia e l’effettiva potenza assorbita da tutti i dispositivi elettrici ed elettronici.
Con questo nuovo sistema di misurazione, inoltre, si ridurranno le fatture stimate ed i conguagli di fatturazione.

FONTE: Enel
Quanto è interessante?
4