Facebook: i video toccano quota otto miliardi di visualizzazioni al giorno

di

Nell'ultimo anno Facebook ha puntato massicciamente sul comparto video del social network, andando a potenziare quanto più possibile le funzioni dedicate all'upload e la visualizzazione dei filmati. Questa strategia a quanto pare ha ripagato a pieno Zuckerberg, che ha annunciato che i filmati hanno toccato quota 8 miliardi di views al giorno.

Si tratta di un numero doppio rispetto a quello registrato nel mese di aprile, e circa otto volte superiore alle visualizzazioni giornaliere che la piattaforma ha riportato nel mese di Settembre 2014, segno che la crescita è stata davvero esponenziale, anche se alla luce dell'aumento degli utenti (attualmente infatti circa 1 miliardo di persone utilizzano il servizio ogni giorno) i numeri sono piuttosto coerenti.
E' doveroso però notare che Facebook conta le visualizzazioni dei video in maniera diversa rispetto alla concorrenza come YouTube. Il servizio di proprietà di Google, infatti, fa scattare la visualizzazione dopo che la riproduzione dei video è avvenuta per almeno 30 secondi. Su Facebook, invece, tale timing è di tre secondi, il che vuol dire che anche le riproduzioni “non volute”, come quelle che partono quando di scorre il News Feed, il più delle volte vengono conteggiate.