Facebook: in fase di test un motore di ricerca per le news

di

Facebook sembra indirizzare sempre di più il proprio futuro verso il settore dell'editoria online, ed a quanto pare ha intenzione non solo di inserire direttamente nel social network le notizie, ma anche di facilitarne la ricerca.

Secondo quanto riportato da TechCrunch, infatti, la creatura di Mark Zuckerberg starebbe già testando internamente un motore di ricerca che dovrebbe permettere alle persone di cercare le notizie online, allo scopo di facilitare la condivisione da parte degli iscritti, che utilizzando un nuovo pulsante potranno inviare agli amici il link per un determinato contenuto, come succede già ora sui principali motori di ricerca.
La funzione dovrebbe chiamarsi “Aggiungi un link”e fornirà alle persone una lista di contenuti da allegare ad un post, come confermato anche da un rappresentante allo stesso sito, il quale ha anche affermato che Facebook avrebbe indicizzato già circa mille miliardi di post contenenti link allo scopo di velocizzare ed arricchire la ricerca.
Si tratta quindi di un vero e proprio motore di ricerca interno che pone Facebook in una posizione di vantaggio rispetto a Google, visto che quest'ultimo non può indicizzare le informazioni, notizie e contenuti condivisi dagli utenti.
Entro la fine del mese, invece, dovrebbe debuttare la piattaforma per editori di cui vi abbiamo già parlato in precedenza, a cui avrebbero già aderito il Wall Street Journal ed il New York Times, due nomi di spicco per questo settore.