Facebook lancia la versione lite del client

di

Dopo l'annuncio di qualche mese fa, Facebook ha ufficialmente lanciato la versione Lite del proprio client ufficiale, che si differenzia dalla versione normale in quanto richiede meno banda per poter permettere agli utenti di navigare attraverso le varie schermati.

L'applicazione, al momento disponibile per Android, rientra nel progetto di Mark Zuckerberg Internet.org, ed è in grado di funzionare anche sotto copertura 2G, in quanto indirizzata proprio a quelle porzioni di mercato in cui non è presente una copertura 3G o 4G. Tutto ciò è dimostrato anche dal peso dell'applicazione: solo 0,53 megabyte, mentre il consumo di dati è nettamente inferiore.
Ovviamente l'app include solo le funzionalità di base previste da Facebook: permetterà quindi agli iscritti di condividere fotografie, link, commentare, inviare e ricevere messaggi sia singoli che di gruppo ed impostare le notifiche push. Le immagini nel News Feed verranno mostrate a bassa risoluzione proprio per evitare l'alto consumo di banda.