Facebook ora utilizza le cartografie di Here Maps, acquisto vicino?

di

Come notato da TechCrunch, Facebook ha integrato nel proprio social network le cartografie di Nokia, il che non ha fatto altro che aumentare (ulteriormente) le voci che vogliono il social network di Zuckerberg pronto ad acquistare Here Maps.

Il fatto che il servizio della società finlandese abbia preso il posto di Bing, sia sull'applicazione mobile che il Facebook Messenger, infatti, potrebbe voler significare che tra le due parti è in corso qualche movimento. Secondo Bloomberg, infatti, la divisione Here non godrebbe di una buona solidità finanziaria, e ciò potrebbe spingere Nokia a vendere, anche perchè gli 8,1 miliardi di Dollari spesi nel 2008 per acquistare questo business non hanno fruttato quanto sperato.
L'affare potrebbe stuzzicare Facebook, anche alla luce dell'ottima popolarità di cui gode Here Maps, che è universalmente descritto come uno dei migliori servizi del settore, ma qualora Nokia dovesse decidere di venderlo, la società di Zuckerberg potrebbe trovarsi di fronte ad un'agguerrita concorrenza, composta anche da Apple, Amazon, Baidu, Sirius XM e diverse case automobilistiche tedesche. E' chiaro però che grazie all'accordo stretto tra le due parti, Facebook parte da una posizione di vantaggio.
Nokia sta attraversando un periodo di profonda riorganizzazione interna, anche dopo la vendita della divisione smartphone a Microsoft avvenuta lo scorso anno. 
E' chiaro però che al momento siamo nel campo dei rumor e non c'è nulla di confermato.