Facebook: scansione delle immagini profilo per scopi promozionali?

di
Interessante scoperta effettuata da alcuni utenti su alcuni gruppi Facebook. A quanto pare, infatti, il social network di Mark Zuckerberg, al fine di massimizzare la portata degli annunci pubblicitari presenti sulla propria piattaforma, potrebbe aver iniziato ad effettuare una sorta di scansione delle immagini profilo.

La prova di questa indiscrezione è visibile cliccando con il tasto destro sull’immagine del profilo e quindi sul pulsante “ispeziona” del browser. Chrome, ad esempio, evidenzia proprio la riga di codice che indica la classe dell’immagine profilo, che contiene delle informazioni ricavate attraverso un’analisi della stessa foto. Tra le varie righe, infatti si possono leggere diciture tipo “la tua immagine del profilo, L'immagine può contenere: una o più persone, occhiali_da_sole, barba e spazio all’aperto”.
Secondo molti, si tratterebbe di semplici parole chiave che andrebbero ad integrarsi con il circuito pubblicitario per mostrare annunci quanto più possibili pertinenti con gli interessi degli utenti.