Facebook sviluppa un'app mobile che risponde alle domande sulle fotografie

di

Facebook sta lavorando da tempo sull'intelligenza artificiale, ed infatti oggi ha mostrato i progressi della sua ricerca. Il risultato più impressionante è dato da un sistema che consente alle persone di porre domande sulle foto caricate sul social network attraverso un input vocale per poi ricevere risposte audio.

Il sistema, chiamato Visual Q&A, apre le porte del social network ad un pubblico ancora più ampio, come affermato anche da Mike Schroepfer sul blog ufficiale. “Pensate a cosa questo possa significare per i 285 milioni di persone nel mondo che hanno basse capacità di vista o per 40 milioni di persone che sono cieche. Invece di essere lasciati fuori dall'esperienza di condivisione delle fotografie, saranno in grado di essere parte attiva” ha affermato il dirigente.
Facebook ancora non ha rilasciato l'applicazione al pubblico, ma ha comunque permesso ad alcune persone di provarla, ed ha anche diffuso un video molto commovente che ne spiega il funzionamento.
La tecnologia probabilmente verrà mostrata nuovamente durante l'F8 Conference che si terrà il prossimo mese di Aprile.

  • Teaching machines to see and understand

    Facebook's AI team is working to build smart systems that can enhance people's lives. Watch this video to learn about how we're approaching AI research and the impact this work is already having.

    Posted by Facebook Engineering on Martedì 3 novembre 2015