Facebook: un software engineer trova un modo per scoprire i numeri di telefono

di

Nonostante le impostazioni della privacy, che permettono di non rendere visibili alcuni dati personali di Facebook, tra cui i numeri di telefono. Tuttavia, un software engineer, Reza Moiandin, ha scoperto un modo per aggirare questa protezione.

Come? Attraverso un generatore di numeri casuali. Questo script raccoglie gli ID utente e grazie a questo genera il numero di telefono. Si tratta di una notizia che desta molta preoccupazione tra gli addetti ai lavori in quanto il suddetto tool (che probabilmente non verrà mai pubblicato) potrebbe essere utilizzato dai call center per effettuare ricerche di mercato ma anche perchè rappresenta una violazione della privacy degli utenti.
Facebook al The Guardian ha voluto minimizzare il tutto, affermando che ha a disposizione degli strumenti di monitoraggio della rete che bloccano immediatamente le attività sospette. La società, attraverso il Developer Kit inoltre potrebbe anche bloccare l'accesso. La preoccupazione più diffusa però è dettata dal fatto che Facebook, almeno al momento, ha scelto di non affrontare il problema. 

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0