Finale della Coppa del Mondo da record per Facebook e Twitter

di

Ieri sera alle ore 21:00 è andata in scena dallo stadio Maracanà di Rio de Janeiro la finale dell'edizione 2014 della Coppa del Mondo FIFA, l'evento calcistico più importante dell'anno che ha visto trionfare la compagine guidata da Joachim Loew contro l'Argentina di Lionel Messi. Il mondiale da poco concluso è stato molto social, ed infatti gli utenti nell'arco di tutta la manifestazione si sono riversati su Facebook e Twitter per commentare le partite, e lo stesso è valso anche in occasione della finale, che sui due social network ha fatto registrare numeri impressionanti.

Secondo quanto affermato dal Facebook, 88 milioni di persone si sono affidate alla creatura di Mark Zuckerberg, generando 280 milioni di post, commenti e like su Germania Argentina, superando il precedente record (245 milioni di interazioni) detenuto dal XLVII Superbowl. Gli utenti nordamericani hanno recitato la parte del leone, con la fascia d'età che va tra i 18 ed i 24 anni che è stata la più attiva. Facebook ha affermato che è stato l'evento più commentato da quando è stato creato il social network.
Twitter, alla vittoria della squadra teutonica, ha registrato il picco di 618.725 tweet inviati in un minuto. In totale, nell'arco di tutta la finale della Coppa del Mondo, invece, sono stati inviati 32,1 milioni di cinguettii.