Finalmente Apple concede due anni di garanzia per i propri prodotti

di

Dopo diverse class-action, processi, critiche e multe, Apple ha modificato il proprio sistema di garanzia sui prodotti, limitando in gran parte il potere dell'Apple Care Protection Plan sul secondo anno di assistenza. Da oggi infatti, tutti i prodotti di Cupertino godono della garanzia legale ai sensi del Codice del Consumo, che copre i difetti di conformità manifestatisi nei 24 mesi successivi all'acquisto. Di seguito tutti i dettagli spiegati nello specifico.

  • Chi ha diritto di richiedere l'applicazione della garanzia legale ai sensi del Codice del Consumo?
Solo i consumatori - ovvero persone fisiche che hanno acquistato un prodotto per l'uso non inerente ad un'attività commerciale, imprenditoriale o professionale - possono beneficiare della garanzia legale. Pertanto fatture recanti la partita IVA di un'impresa o di un professionista non danno diritto ai diritti di cui alla garanzia legale.
  • Come/quando è possibile richiedere l'applicazione dei rimedi della garanzia legale?
Ai sensi del Codice del Consumo, un consumatore può richiedere al venditore di un prodotto l'applicazione dei rimedi della garanzia legale per difetti di conformità che si siano manifestati nei 24 mesi successivi alla c onsegna del prodotto. Il consumatore deve denunciare il difetto entro 2 mesi dalla scoperta.I consumatori possono richiedere l'applicazione dei rimedi della garanzia legale a condizione che abbiano una prova dell'acquisto (es. ricevuta fiscale / scontrino) del prodotto. E' perciò importante conservare sempre la ricevuta relativa all'acquisto del prodotto.
  • Cos'è un difetto di conformità?
Ai sensi dell'articolo 129 del Codice del Consumo, un prodotto presenta un difetto di conformità se non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo, se non è conforme alla descrizione del venditore in termini di qualità o prestazioni, o se non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura del prodotto.
  • Cosa fare in pratica nel caso di difetto di un prodotto acquistato sull'Apple On-line Store?
Nel caso in cui un consumatore scopra che un prodotto comprato sull'Apple On-line Store presenta un difetto di conformità, può contattare l'Apple Customer Care al numero verde di seguito riportato. I recapiti Apple sono altresì indicati al seguente link. L'Apple Customer Care assisterà il consumatore a verificare che le condizioni previste dal
Codice del Consumo siano soddisfatte. Se il problema non può essere risolto telefonicamente e/o se il prodotto richiede una diagnosi tecnica al fine di verificare l'effettiva esistenza di un difetto di conformità, il consumatore verrà indirizzato ad un Centro di Assistenza Autorizzato Apple ("AASP") o ad un Apple Store. Se viene accertato che le condizioni stabilite dal Codice del Consumo sono soddisfatte, il consumatore può richiedere ad Apple di ottenere la riparazione o la sostituzione gratuita del prodotto difettoso, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro, in considerazione del valore del prodotto, della natura del difetto di conformità e della possibilità di porre in essere un rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Qualora la riparazione o sostituzione del prodotto risulti impossibile, eccessivamente onerosa, richieda troppo tempo o possa causare notevoli inconvenienti al consumatore, quest'ultimo ha diritto al rimborso totale o parziale del prezzo dietro restituzione del prodotto. Nota: le indicazioni sui rimedi che precedono si applicano solo nel caso di prodotti acquistati sull'Apple On-line Store o in un Apple Store da consumatori in Italia. I consumatori che abbiano acquistato prodotti Apple da Rivenditori Autorizzati Apple sul territorio italiano possono richiedere l'applicazione della garanzia legale solo al venditore diretto del prodotto in questione (se le condizioni previste dal Codice del Consumo sono soddisfatte).In aggiunta, i prodotti a marchio Apple beneficiano altresì della Garanzia Limitata Apple e possono beneficiare dell'AppleCare Protection Plan (opzionale). I benefici della Garanzia Limitata Apple e dell'AppleCare Protection Plan (opzionale) si aggiungono a e non sostituiscono i diritti dei consumatori ai sensi della garanzia legale del venditore.
  • Diagnosi, assistenza e relativi costi
Quando un prodotto acquistato sull'Apple On-line Store o in un Apple Store è affidato ad un AASP o ad un Apple Store per una diagnosi, il consumatore riceverà una ricevuta di assistenza che identificherà il consumatore ed il prodotto, che potrà essere usata per contattare l'AASP o l'Apple Store e verificare lo stato dell'intervento.Nel caso in cui la diagnosi accerti che il prodotto ha un difetto di conformità (cioè che le condizioni previste dal Codice del Consumo sono soddisfatte), il consumatore sarà informato del tempo di riparazione stimato.Nel caso in cui la diagnosi accerti che le condizioni previste dal Codice del Consumo non sono soddisfatte (per esempio se il difetto è una conseguenza di un uso scorretto del prodottoda parte del consumatore), l'AASP / Apple Store contatterà il consumatore per informarlo
della natura del difetto e dei costi di riparazione stimati. Tali costi saranno interamente a carico del consumatore. Inoltre, in alcuni casi, potrebbe essere richiesto al consumatore il pagamento dei costi per la diagnosi effettuata. Tali costi verranno comunicati al consumatore in anticipo, quando il prodotto viene consegnato per la diagnosi. Nei casi in cui la garanzia legale non trova applicazione, l'AASP / Apple Store richiederà al consumatore di approvare il preventivo dei costi di riparazione prima che il lavoro venga iniziato.