Flop dei Nokia Lumia nell’ultimo trimestre: gli esemplari venduti rappresentano solo lo 0,3% del mercato degli smartphone negli USA

di

Quando a fine ottobre, durante il Nokia World 2011 di Londra fu presentata la serie Lumia di Nokia, sembrava proprio che l’azienda finlandese avesse fatto centro. I suoi Windows Phone puntavano ad un pubblico giovane, con caratteristiche importanti, come il processore da 1,4 ghz o la fotocamera da 8 megapixel, e scelte estetiche stimolanti, come le cover intercambiabili o la particolare forma monoblocco. Il mercato tecnologico, e in particolare degli smartphone però, si sa, è spietato, soprattutto quando ci sono in ballo ingenti capitali e aziende del calibro di Apple, Samsung o Htc.

Nell'ultimo trimestre infatti, i risultati di vendita della serie Nokia Lumia, rappresentata dai modelli 610, 710, 800, 900, avrebbero raggiunto lo 0,3% della totalità degli smartphone venduti negli Stati Uniti d'America. La sconfitta sembra essere ancora più cocente perché il Lumia sarebbe stato battuto anche da modelli equipaggiati con il medesimo sistema operativo Windows Phone delle aziende Samsung e Htc. Le informazioni, estrapolate da Horace Dediu, un noto analista industriale americano, in base ai numeri raccolti da Nielsen e comScore parlerebbero di 330 mila unità Lumia vendute su un totale di 110 milioni di smartphone. I dispositivi dotati di S.O. Windows (Windows Phone e Windows Mobile) rappresentano il 4% del mercato mobile, e di questa percentuale solo l'1,3% monta il Windows Phone. A dividersi quest'ultima fetta sono Samsung e Htc con lo 0,5% a testa e Nokia con lo 0,3%. In seguito a questa debacle, l'azienda finlandese ha abbassato il prezzo del suo smartphone di punta, rendendolo disponibile con contratto a soli 49$. Solo Windows Phone 8 potrebbe dare una scossa al mercato di Nokia, anche se, a questo punto, le aspettative su questo nuovo prodotto software Microsoft sembrano essere eccessive, vista la situazione estremamente delicata in cui si trova il settore mobile dotato di software Windows.
FONTE: Asymco
Quanto è interessante?
0