Gigabyte annuncia la GeForce GTX 980 Waterforce con raffreddamento a liquido

di

Gigabyte ha appena annunciato una nuova GPU un po' particolare. Si tratta della nuova GeForce GTX 980 Waterforce, la quale dispone di una unità a liquido all-in-one e di un caratteristico design per emergere rispetto alla concorrenza - soprattutto quella di MSI ed EVGA, che hanno prodotti simili rispettivamente con la SeaHawk e la Hybrid.

Non è la prima volta che l’azienda taiwanese sperimenta il raffreddamento a liquido su una delle sue GPU, comunque. Nello scorso marzo abbiamo dato un occhio ad un’altra Gigabyte Waterforce, la quale possedeva un’unità a torre esterna che ospitava i radiatori per ben tre GTX 980, tutte corredate di tubi flessibili.
Il modello appena annunciato riprende la stessa tipologia di tubi ma il radiatore è da 120mm, a cui è agganciata una ventola in estrazione, quindi sarà interessante vedere come le temperature risponderanno.

La Gigabyte GeForce GTX 980 Waterforce arriva con 4GB di memoria GDDR5, in linea con la concorrenza. Scontata la presenza dell’overclock di fabbrica, che qui è anche ragionevolmente spinto: il base clock è di 1228MHz, il boost clock fa arrivare la scheda sino a 1329MHz.

La disponibilità della scheda parte da oggi.