Gli scienziati giapponesi creano il laser più potente del mondo

di

Un team di ricercatori della Osaka University ha creato quello che può a tutti gli effetti essere definito il laser più potente del pianeta, che è in grado di fornire, seppur per un miliardesimo di secondo, un impulso di 2 petwatt, ovvero 2 quadrilioni di watt.

Il progetto è stato battezzato LFEX (Laser for Fast Ignition Experiments), e misura più di 300 piedi di lunghezza. E' interessante notare che, mentre l'LFEX vanta un potere immenso, non richiede molta energia per operare.
Nell'esperimento condotto dai ricercatori, infatti, l'LFEX ha consumato solo un paio di centinaia di joule, pari all'energia assorbita da un forno nel giro di due secondi. La potenza viene generata in modo veloce grazie ad una serie di lampade di vetro che amplificano il raggio quando vi passa attraverso.
Il nostro obiettivo ora è quello di aumentare la nostra produzione a 10 petawatt” afferma il professore di inegneria elettrica presso l'Università di Osaka, Junji Kawanaka, in un breve comunicato diffuso. Si tratta di un risultato assolutamente impressionante per l'ingegneria scentifica. 

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0
Gli scienziati giapponesi creano il laser più potente del mondo