Gli sviluppatori di giochi in realtà virtuale preferiscono l’HTC Vive

di

A quanto pare HTC, con il Vive, ha fatto centro. Uno studio condotto da UBM Game Network ha rivelato che il 49% degli sviluppatori di videogiochi in realtà virtuale hanno intenzione di crearli per il Vive di HTC, contro il 43% di Oculus Rift.

Lo studio non spiega il motivo per cui il Vive sta diventando sempre più popolare, anche se la sua tecnologia probabilmente riveste un ruolo fondamentale nella scelta. Oculus è infatti incentrato sui controllo tradizionali (ed il suo motion controller non sarà disponibile prima della fine dell’anno), mentre il Vive è stato disponibile sin da subito con il supporto alla root-scale ed il motion input.
Il Vive inoltre ha già delle esperienze uniche, come quella di Star Wars, che HTC è riuscita ad ottenere grazie alle star di YouTube come PewDiePie.
E’ chiaro però che le sfide più importanti per gli sviluppatori non sono rappresentate esclusivamente dal dispositivo vero e proprio, ma anche dal prezzo, che non è certamente accessibile per tutti. Inoltre, almeno al momento non sono presenti i così detti titoli must-have, ma uno dei problemi più comuni è rappresentato dalla nausea.