Gli sviluppatori sfruttano gli enabler Nokia per offrire esperienze app esclusive

di

Nokia ha annunciato oggi al Mobile World Congress una gamma di nuove applicazioni per i dispositivi Nokia Lumia e i Nokia Asha, molte delle quali utilizzano una piattaforma unica e gli enabler per offrire un'esperienze app di migliore qualità.

Per promuovere lo sviluppo di ulteriori innovazioni, Nokia ha inoltre presentato l'Asha Developer Competition, un'iniziativa volta ad incoraggiare gli sviluppatori a creare applicazioni di elevata qualità per gli smartphone Asha Touch. Il concorso è aperto a sviluppatori mobile di tutto il mondo e prevede premi in contanti e promozioni Nokia per le applicazioni che si aggiudicheranno la vittoria in quattro categorie: Music and Entertainment, Games, Utilities and Productivity e News and Information. Le nuove applicazioni saranno giudicate in base alla creatività, all'esperienza utente e al potenziale di mercato.
"La qualità è al centro della nostra strategia per gli sviluppatori" ha affermato Marco Argenti, Senior Vice President di Nokia Developer Experiences. "Rendendo disponibili nuovi enabler tecnologici fondamentali  per  localizzazione, musica e imaging, aiutiamo gli sviluppatori a lavorare al meglio per Nokia. Applicazioni di qualità e personalizzate si traducono in un maggior coinvolgimento dei consumatori, un fattore fondamentale per il successo dell'ecosistema". 

Sfruttare l'innovazione imaging

L'applicazione GoPro Windows Phone 8 permette ai fan sportivi di connettere in WIFI il loro dispositivo Nokia Lumia 920 ad una fotocamera GoPro HERO3 o HERO2 e visualizzare così una "live preview" con cui possono registrare video e scattare fotografie, accedere a tutte le impostazioni della fotocamera e modificarle e vedere gli ultimissimi video e fotografie del giorno. L'esclusiva caratteristica Nokia picture-in-picture (PIP) sovrappone la visualizzazione della fotocamera Nokia Lumia alla visualizzazione live della fotocamera GoPro e permette all'utente di scattare fotografie con l'avanzata tecnologia imaging di Nokia.
"GoPro si focalizza proprio sulla realizzazione di immagini di eccellente qualità" ha affermato Justin Wilkenfeld, Senior Director of Lifestyle Marketing di GoPro. "La combinazione delle tecnologie fotografiche Nokia all'avanguardia con la piattaforma Windows Phone 8 consente ai nostri consumatori di ottenere migliori prestazioni dalle fotocamere HERO3 e HERO2. Questa è una delle ragioni per cui siamo impegnati ad offrire nuove caratteristiche alle nostre applicazioni per Windows Phone 8". L'App GoPro per Windows Phone 8 sarà disponibile in primavera dal Windows Phone Store di Microsoft.
L'applicazione Burton è il migliore strumento per gli appassionati di snowboard, grazie alle lenti fotografiche Burton Sequencer che sfruttano la tecnologia imaging di Nokia per creare in un'unica foto una sequenza di action shot scattati con la fotocamera Nokia Lumia. Burton Forecast fornisce il bollettino meteo e neve relativo ai resort preferiti dell'utente minuto per minuto. Prossimamente arriverà Burton Friends, un localizzatore di amici basato sulla realtà aumentata per trovare più facilmente i propri amici sulle piste da sci. Inoltre sarà dotata della funzionalità Burton Tune, che sfrutta le API Nokia Music per permettere al cliente di ascoltare una selezione costantemente aggiornata delle migliori playlist Burton direttamente dall'applicazione.
"La nostra collaborazione con Nokia continua a creare per i nostri clienti in tutto il mondo la migliore esperienza possibile su qualsiasi piattaforma mobile" ha dichiarato Nick Sargent, Global Director of Strategic Alliances di Burton. "Il nostro impegno è fornire ai clienti Burton il miglior servizio di intrattenimento, localizzazione e informazione. Le capacità delle applicazioni Nokia sono le migliori e questo risulta evidente nelle caratteristiche innovative dell'applicazione Burton".

Le più recenti funzionalità di realtà aumentata, localizzazione, NFC e app-to-app
Nokia e Foursquare hanno collaborato per produrre due versioni di applicazione Foursquare per Windows Phone. La prima ad essere distribuita e disponibile per tutti i dispositivi Windows Phone 8 sarà una versione con nuove caratteristiche, inclusa l'integrazione voce, che permette al cliente di utilizzare i comandi voce per scoprire i luoghi più frequentati e fare ricerche nelle vicinanze. L'applicazione sarà abilitata alla tecnologia NFC per il content sharing, le richieste di amicizia e i check-in. Inoltre è integrata con Nokia Maps per una fluida esperienza app-to-app.
Nokia lancerà anche una seconda versione di Foursquare, esclusivamente per i dispositivi Nokia Lumia. Questa versione include le medesime caratteristiche della versione rivolta a tutti i dispositivi Windows Phone 8, ma aggiunge anche funzionalità di realtà aumentata per migliorare l'esperienza di scoperta attraverso le lenti della fotocamera Nokia Lumia.
Foursquare inoltre prevede di introdurre un'esperienza app più attuale anche per gli  smartphone Nokia Asha. "Nokia è un partner importante per Foursquare" ha affermato Dennis Crowley, CEO e co-fondatore di Foursquare. "Il know-how, l'enorme portata della distribuzione e della base clienti della piattaforma mobile Nokia, e l'impegno di Nokia a collaborare con la nostra società ci permetteranno di offrire una straordinaria esperienza utente alla comunità Foursquare. Non vediamo l'ora di lanciare le applicazioni per Windows Phone 8 e Asha in tutto il mondo tra la fine del primo trimestre e l'inizio del secondo trimestre 2013".
La tanto attesa applicazione ufficiale Tumblr Windows Phone 8 sarà presto disponibile per tutti gli utenti Windows Phone e Nokia Lumia. L'applicazione Tumblr consentirà all'utente di postare qualsiasi cosa, di condividere testi, immagini, video, audio, link, citazioni e chat in movimento e permetterà di seguire ed ascoltare autori e artisti di tutto il mondo in modo semplice attraverso il Dashboard di Tumblr. Tra le caratteristiche dell'applicazione ci sono l'esclusiva integrazione dei comandi voce di Windows Phone e l'utilizzo delle Live Tile per visualizzare il Dashboard di Tumblr.
"Siamo molto lieti di offrire Tumblr a milioni di autori ed artisti in tutto il mondo sulla piattaforma Windows Phone" ha dichiarato Derek Gottfrid, Vice President of Product di Tumblr. "Windows Phone offre una nuova e crescente opportunità alla nostra comunità di creare e condividere ciò che amiamo con il mondo"
JobLens connette il mondo fisico con i social network per rivoluzionare il modo in cui si cerca lavoro. L'applicazione integra le funzionalità di fotocamera con la realtà aumentata e Nokia Maps offrendo "Job's Near Me",  che mostra le posizioni aperte negli edifici degli uffici e delle aziende in base al luogo in cui si trova il cliente. Inoltre facilita lo spostamento verso i luoghi in cui si terranno i colloqui di lavoro grazie alla modalità di navigazione "Get You There" e la possibilità di trovare lavoro grazie a "Indeed", il motore di ricerca di lavoro più completo al mondo. Grazie alla tecnologia in attesa di brevetto, JobLens personalizza la ricerca di lavoro utilizzando connessioni sociali come LinkedIn ed algoritmi proprietari per favorire l'inserimento di raccomandazioni e geo-taggare gli annunci di lavoro. Gli utenti potranno verificare i range di stipendio grazie ai dati tratti da Salary.com e i dati demografici locali tratti da Zillow. L'applicazione raccomanderà attivamente i lavori sulla base del profilo del consumatore e del suo storico in termini di ricerche, e permetterà di collegare le Live Tile dei lavori alla schermata iniziale, condividere le offerte di lavoro con gli amici e archiviare i CV su SkyDrive.

Migliori esperienze social

WhatsApp, che supporta gli smartphone single SIM Nokia Asha, supporterà presto anche i dispositivi Asha dual SIM e mostrerà nuove caratteristiche che approfondiscono il collegamento alla piattaforma. WhatsApp continuerà inoltre a svilupparsi su Windows Phone 8 con nuove caratteristiche e una nuova UEX.
"Nokia è stato un partner importante per WhatsApp per molti anni" ha affermato Neeraj Arora, Vice President of Business Development di WhatsApp Inc. "Portare WhatsApp sui dispositivi Nokia Asha dual SIM agli inizi del secondo trimestre dell'anno e allo stesso tempo sfruttare l'impulso di Nokia Lumia for Windows Phone 8 realizza il nostro obiettivo di fare in modo che i nostri clienti in tutto il mondo possano continuare a comunicare facilmente con le persone per loro più importanti. La nostra collaborazione con Nokia produrrà risultati straordinari".
Line è un'applicazione di messaggistica per smartphone nota per i divertenti personaggi adesivi. Per la prima applicazione per Asha, Line presenterà quattro versioni di adesivi come dotazione di base (Moon, Cony, Brown e James), abilitando inoltre la chat 1:1 e di gruppo.
"La collaborazione con un operatore globale come Nokia è un grande onore per noi" ha dichiarato Morikawa Akira, CEO di NHN Japan. "L'opportunità di partnership con Nokia relativamente agli smartphone Asha costituirà un'importante piattaforma di crescita di notorietà del servizio globale di Line e un'opportunità di attrarre un maggior numero di nuovi consumatori in tutto il mondo. Dopo aver reso Line disponibile al pubblico nel marzo 2013, saremo lieti di collaborare con Nokia per realizzare ulteriori funzionalità per gli utenti degli smartphone Asha per il prossimo futuro".