Gmail si rifà il look, la nuova interfaccia arriverà nei prossimi giorni

di

Il popolare servizio di posta elettronica messo a disposizione da Google potrebbe presto subire un significativo restyling dal punto di vista dell’interfaccia grafica; il team di Mountain View dovrebbe migliorare, in maniera significativa, l’organizzazione dei messaggi in arrivo che, anziché convergere tutti nello stesso elenco, verranno raggruppati in maniera automatica in cinque categorie: Principale, Social, Offerte, Notifiche e Forum. Il lancio del restyling è previsto, sia nella versione accessibile da smartphone che da quella disponibile per tablet Android e iOS, oltre che per la variante desktop, per i prossimi giorni. Andando nel dettaglio della suddivisione del messaggi, la cartella “Principale” raccoglierà le mail ricevuto da amici, familiari e il resto della corrispondenza che non trova posto negli altri contenitori, mentre “Social” si occuperà di raggruppare tutte le comunicazioni provenienti dai social network.

Nell'altra cartella, "Offerte", finiranno le newsletter inviate dai commercianti e altri messaggi di questo tipo, mentre per quanto riguarda "Notifiche" e "Forum", il nome lascia ben intuire lo scopo. Google, con ogni probabilità, ufficializzerà il tutto attraverso il blog ufficiale della sua piattaforma, con il rollout che, come di consueto in questi casi, richiederà alcuni giorni per raggiungere tutti i territori. A confermare tali voci è stato anche Ryan Socio, uno dei primi a parlare di Hangouts, inizialmente conosciuto come Babel, affermando di aver ricevuto informazioni sul debutto della nuova interfaccia utente che dovrebbe esordire partendo da mercoledì.  
Gmail si rifà il look, la nuova interfaccia arriverà nei prossimi giorni