Google: 1 miliardo di Dollari per restare il motore di ricerca predefinito in iOS

di

A quanto pare, per restare il motore di ricerca predefinito in iOS, Google nel 2014 ha versato nelle casse del colosso di Cupertino una somma altissima.

Bloomberg, infatti, riporta che le due società avrebbero trovato un punto d'incontro ad 1 miliardo di Dollari. Tuttavia non si tratterebbe di una somma fissa, dal momento che il contratto stipulato tra le due parti prevede che Google paghi ad Apple una percentuale dei ricavi generati dalle ricerche provenienti da iPhone ed iPad.
E' l'ennesima informazione che proviene dal caso Oracle, anche questo reso noto dall'avvocato Annette Hearst durante un'udienza tenuta il 14 Gennaio scorso.
La legale, citando un testimone di Google, ha affermato che “ad un certo punto, la quota di fatturato si aggirava intorno al 34%” tra Apple e Google, che hanno fatto di tutto per nascondere la cifra. Un avvocato del motore di ricerca, infatti, ha immediatamente cercato di secretare la percentuale, dopo di che ha chiesto al magistrato di sigillare l'intera trascrizione in quanto “gli specifici termini finanziari dell'accordo tra Google ed Apple sono molto sensibili per le due società” dal momento che i dati vengono trattati dalle parti come “dati altamente confidenziali”.
Non è chiaro però se l'archiviazione chiesta da Google abbia avuto successo, ma a questo punto il tutto passa in secondo piano visto che ormai i documenti sono finiti in rete.