Google: al via il rollout di Android 5.1

di

Google ha annunciato il rilascio del primo aggiornamento per Lollipop. La società di Mountain View, infatti, in queste ore ha iniziato il rollout di Android 5.1 Lollipop sull'HTC Nexus 9 ed il Nexus 6 prodotto da Motorola. Nel changelog pubblicato su blog ufficiale della società si legge che questo update “migliora la stabilità e le prestazioni dei dispositivi, ma offre anche alcune nuove funzionalità come il supporto per più schede SIM, il Device Protection e l'alta definizione vocale sugli smartphone compatibili”.

Ovviamente, molto probabilmente Google ha anche corretto qualche bug, dal momento che molti utenti che hanno avuto modo d'installare Lollipop hanno segnalato la presenza di problemi e falle nel sistema.
Il supporto a più schede SIM rappresenta comunque una novità di rilievo nei mercati in cui è disponibile Android One, mentre l'aggiornamento in HD per le chiamate funzionerà solo sul Nexus 6 e su T-Mobile e Verizon.
Il Device Protection invece altro non è che la risposta di Google alla medesima funzione su iPhone. Big G spiega che “quando è attiva, il dispositivo perso o robuato rimarrà bloccato fino a quando non si accederà con l'account Google associato” questa feature sarà compatibile su tutti gli smartphone e tablet su cui verrà rilasciato l'aggiornamento. Al momento nessun produttore ha annunciato il rilascio del pacchetto, però, ma la precedenza, come sempre sarà data ai top di gamma.