Google apre DayDream agli sviluppatori

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quando Google ha presentato la nuova piattaforma per la realtà virtuale, DayDream, in occasione dell’I/O 2016, non ha svelato molte informazioni riguardo l’eventuale apertura nei confronti degli sviluppatori, tanto meno sul rilascio al pubblico.

E se i primi smartphone in grado di supportare DayDream ancora devono approdare sul mercato, oggi il colosso dei motori di ricerca ha annunciato che l’SDK è finalmente uscito dalla fase beta ed è disponibile per il download attraverso il sito web, raggiungibile attraverso questo indirizzo.
L’SDK supporta sia le API di Cardboard che quelle più complesse di DayDream, e comprende anche un controller proprietario della piattaforma. Il motore di ricerca ha anche collaborato con Unity ed Unreal per ottenere un’integrazione nativa quanto più possibile completa, ed infatti il codice binario e plugin sono disponibili attraverso il blog per sviluppatori.
Al momento l’unico dispositivo in grado di gestire l’SDK è il Nexus 6P, sebbene non si tratti di una soluzione ideale, ed infatti Google ha già avvertito gli sviluppatori che il device potrebbe surriscaldarsi anche dopo brevi periodi di utilizzo, il tutto ovviamente subordinato al carico di lavoro a cui verrà sottoposto.