Google e Facebook: un cavo in fibra tra Los Angeles ed Hong Kong

di

Google e Facebook stanno collaborando per la costruzione di un cavo di quasi 8.000 miglia tra Los Angeles ed Hong Kong. Questo cavo in fibra ottica avrà una larghezza di banda di 120 terabit al secondo, un record assoluto secondo Google.

Il nuovo cavo dovrebbe consentire ai due colossi del web di offrire un servizio più veloce ed affidabile. Le aziende probabilmente deterranno parte del cavo, mentre la restante verrà frittata a qualche compagnia esterna, anche se a riguardo ancora non è stata diffusa nessuna informazione.
I cavi sottomarini tipo questo sono sempre più diffusi, soprattutto tra le aziende del settore tecnologico di grosse dimensioni, che rappresentano grossa parte del traffico internet mondiale. Facebook e Google, ad esempio, hanno una grossa quantità di dati da inviare tra i propri server, ecco perchè necessitano di un collegamento veloce e stabile.
Facebook di recente ha anche collaborato con Microsoft per la costruzione di un cavo ancora più veloce nell’Atlantico, mentre per Google questo rappresenta il sesto progetto del genere.
Il cavo è battezzato Pacific Light Cable Network e dovrebbe vedere il proprio completamento entro il 2018.

Google e Facebook: un cavo in fibra tra Los Angeles ed Hong Kong