Google Hangouts non utilizza la crittografia end-to-end

di

Un dirigente di Google su Reddit ha rivelato un interessante retroscena su Google Hangouts, riguardante principalmente la sicurezza del servizio.

A quanto pare la piattaforma di messaggistica istantanea targata Google non utilizzerebbe il protocollo di crittografia end-to-end (E2EE), una caratteristica diventata praticamente indispensabile su internet dopo le rivelazioni dell'ex analista NSA Edward Snowden.
L'annuncio, e non si tratta di un'indiscrezione in quanto ufficiale, lo hanno dato Richard Salgato e David Lieber di Google, che però non hanno fornito le motivazioni di questa scelta.
La crittografia end-to-end è un metodo di cifratura dati molto utilizzato e potente, che impedisce al fornitore del servizio o gli operatori di visualizzare i messaggi scambiati dagli utenti, il che altro non fa che incrementare la privacy delle persone che dal loro canto si sentono libere di scambiare messaggi senza alcuna paura.
I due rappresentanti di Google hanno confermato che Hangouts utilizza solo la crittografia di transito, un metodo che però protegge comunque la privacy degli utenti in quanto nemmeno in questo caso gli operatori possono “sbirciare” i messaggi.