Google I/O 2011: la seconda parte della conferenza

INFORMAZIONI SCHEDA
di

"Mobile" è il nome scelto per identificare la seconda parte della conferenza Google I/O 2011 di cui vi stiamo rendendo conto in questi immediati minuti dopo il termine. L'attenzione si è concentrata sui miglioramenti alla release Honeycomb in arrivo con i prossimi update, le caratteristiche del nuovo Android Ice Cream Sandwich e la presentazione di due nuovi servizi cloud per film e musica. Scopriamo insieme i dettagli di questi annunci.

Android 3.1 Honeycomb sarà disponibile entro poche settimane e porterà in dote notevoli miglioramenti e correzioni di bug. È stato fatto specifico riferimento al nuovo widget di gestione della posta elettronica che ora sarà completamente ridimensionabile a seconda delle nostre esigenze e non più fisso. Inoltre verrà implementata una nuova funzionalità a livello di codice che permetterà di avere in backgroud più applicazioni aperte senza che queste possano influire in alcun modo sulle prestazioni del device che stiamo utilizzando. Verrà introdotto il supporto totale ad una quantità enorme di periferiche USB quali: mouse, tastiere, pad, joystick, ecc come si è potuto constatare tramite una breve dimostrazione con un pad Xbox 360.


Android Ice Cream Sandwich verrà rilasciato entro la fine del 2011. È stato presentato il nuovo logo che, come prevedibile, è un biscotto gelato dalla forma ben nota del robottino di casa Google. Ice Cream Sandwich avrà come prerogativa quella di girare nel migliore dei modi su qualsiasi tipo di device. L'obiettivo di Google è infatti: One OS Everywhere che verrà raggiunto anche grazie al rilascio di nuove Advanced App Framework dedicate ovviamente agli sviluppatori. Il tutto, come da tradizione, rigorosamente Open Source.


Presentate le nuovissime piattaforme Cloud dedicate allo streaming di film e allo streaming pìù archiviazione di file musicali. I film avranno la loro sezione dedicata nell'Android Store mentre partirà il servizio Music Beta per la parte musicale. L'Android Market offrirà dunque film al costo di 1,99$ con possibilità di noleggio a tempo e scaricamento in backgroud. Inoltre sarà disponibile una funzionalità che consentirà di scaricare più film in memoria (su tablet o smartphone) per poi gustarseli in assenza di connessione dati (ad esempio durante un viaggio aereo).


Music Beta
garantirà l'accesso alla nostra collezione musicale da qualunque device Android e in qualunque parte del mondo. Tramite Music Manager (disponibile per Windows e Mac) sarà possibile caricare su nuvola i nostri file, creare playlist, aggiungere copertine, ecc. Si è visto, a dire la verità, un ambiente online molto simile ad iTunes. Nel caso cambiassimo il telefono sarà necessario effettuare solo il login al servizio ed in un lampo la nostra collezione musicale sarà disponibile sul nuovo device. Music Beta consente, almeno in un primo momento, l'upload di 20.000 brani e rimarrà in fase Beta, completamente gratuito ma su invito. È disponibile da oggi a partire da Android 2.2 in poi.