Google: importanti novità in arrivo per le ricerche da mobile

di

Google si appresta a stravolgere il proprio core business delle ricerche da mobile. Secondo quanto riportato da alcune testate internazionali specializzate nel settore, il motore di ricerca starebbe per introdurre un’importante novità nell’algoritmo che indicizza le pagine mobili.

L’annuncio è stato anche confermato da Gary Illyes, un analista di Google, il quale in una conferenza stampa tenuta a Mountain View ha affermato che l’indice per i dispositivi mobili sarà quello “primario”, ovvero quello da cui il motore di ricerca andrà a generare i risultati più importanti.
Questo algoritmo diventerà operativo nel giro pochi mesi, ed avrà un importante impatto sui siti web che non includono versioni mobile-friendly. In questo caso i webmaster, per non essere penalizzati, dovranno assicurarsi di avere una variante per dispositivi touch.
La società di Larry Page sta puntando massicciamente sul mobile, per cui ha sviluppato anche le pagine AMP, ovvero le pagine mobili accelerate che caricano più velocemente gli articoli su smartphone e tablet.