Google Maps ora consente di esplorare anche i pianeti e le lune

di

Google ha annunciato oggi un particolare aggiornamento per Google Maps che renderà possibile visitare virtualmente una decina di pianeti e di lune aggiuntive del nostro sistema solare.

Google nel post pubblicato sul blog ufficiale ha annunciato l’iniziativa che fa riferimento al ventesimo anniversario del lancio della missione Cassini, che in questo lungo periodo ha inviato a ricercatori e scienziati circa mezzo milione di fotografie in alta risoluzione che hanno permesso di ricostruire Saturno e i suoi dintorni con un livello di dettaglio senza precedenti.

In totale, Google Maps presenta ora immagini di sedici corpi celesti. Vale la pena notare che, sebbene Google abbia lungamente offerto immagini dettagliate di Marte, della Luna e della Terra, queste non erano direttamente accessibili dall'interfaccia di Maps.

L'azienda rende nota la collaborazione con l'artista astronomico Björn Jónsson che ha accuratamente assemblato le mappe di Europa, Ganimede, Rea e Mima, lavorando sulle immagini fornite dalla NASA e dalla European Space Agency. Per accedere alla visualizzazione dei pianeti, è sufficiente ridurre la visualizzazione di Google Maps fino a quando non si raggiunge lo spazio.

Una volta completata l'esplorazione di tutti i pianeti, è possibile anche effettuare una rapida fermata alla Stazione Spaziale Internazionale, disponibile anche con la funzione Street View.

Google MapsGoogle MapsGoogle Maps