Google News si rifà il look per i tablet

di

Nonostante le festività natalizie siano ormai alle porte, i tecnici di Google non conoscono tregua, e in questi giorni stanno rilasciando numerosi aggiornamenti per le applicazioni di punta, con un occhio particolare ai tablet, che costituiscono ormai una fetta di mercato troppo importante per essere snobbati. Negli scorsi giorni l’azienda di Mountain View ha rilasciato un update per l’app ufficiale di YouTube, e oggi arriva un’altra novità con la quale bigG dimostra la sua attenzione verso il mondo delle soluzioni portatili: visitando la sezione Google News da un tablet con display di qualsiasi dimensioni, verrà mostrato un layout completamente ridisegnato accompagnato da questo messaggio: “C’è qualcosa di speciale nel leggere le notizie dal tablet. Scorrere gli articoli sullo schermo richiama alla mente la sensazione di girare le pagine di magazine e quotidiani. A partire da oggi, l'utilizzo di Google News su questi dispositivi è ancora più naturale e fluido.

L'obiettivo di Google è dichiaratamente quello di fornire una modalità d'interazione comoda e immediata con l'interfaccia utente del servizio, accostandosi sempre più a quella offerta dalle riviste e dai giornali cartacei. Ecco due novità principali introdotte con il nuovo layou, direttamente prese dal blog ufficiale:
• È possibile trovare nuovi articoli, fonti e argomenti di interesse attraverso delle semplici gesture. Scorrendo un dito sul display si passa da una sezione all'altra, ad esempio da Economia a Intrattenimento, mentre con un semplice tap è possibile vedere lo stesso articolo pubblicato da siti diversi o informazioni aggiuntive su una particolare news.
• Il restyling è stato pensato per consentire di trovare velocemente le notizie più interessanti, con un'interfaccia caratterizzata da un maggiore spazio lasciato tra gli argomenti indicizzati.
Per testare la nuova versione di Google News basterà semplicemente recarsi con il proprio tablet al solito indirizzo del servizio con il proprio tablet; se venisse visualizzata ancora la vecchia interfaccia non c'è da preoccuparsi: il rollout dell'aggiornamento a preso il via oggi negli Stati Uniti, e giungerà in tutti gli altri paesi in maniera progressiva.