Google Pixel XL contro Nexus 6P e OnePlus 3: specifiche a confronto

di

Se escludiamo lo scandalo che ha coinvolto il Galaxy Note 7, ottobre è sicuramente il mese dei Google Pixel. I nuovi telefoni di Big G, da quando sono stati presentati lo scorso 4 ottobre, sono stati metaforicamente smontati pezzo per pezzo e messi a confronto con i più importanti rivali.

Oggi proseguiamo con gli scontri diretti, mettendo il Google Pixel XL accanto al “vecchio” Nexus 6P e OnePlus 3 grazie alle schede tecniche fornite da PhoneArena. I tre device, pur essendo per molti versi simili, presentano marcate differenze: OnePlus 3 ad esempio è fermo ad Android 6.0, ha uno schermo da 5.5 pollici come il Pixel XL ma la sua risoluzione si ferma al Full HD (contro i 1440x2560 pixel dei due rivali). Il telefono cinese però vince in megapixel, la sua camera infatti raggiunge i 16 mpx con tanto di stabilizzatore ottico, sappiamo però che i megapixel in una foto non sono tutto e il Pixel XL ha ottenuto il punteggio di 89 sul sito DxOMark.

Passando alle CPU, è il 6P a restare più indietro con lo Snapdragon 810, mentre OnePlus 3 utilizza la variante successiva, l'820, e il Pixel XL il nuovo 821; anche per quanto riguarda la GPU il 6P resta fermo all’Adreno 430 contro la 530 dei rivali. Identica batteria invece fra Pixel XL e 6P, 3450 mAh, mentre OnePlus 3 non va oltre i 3000 mAh. La vera differenza però la fa il prezzo: il nuovo Google Pixel XL, appena uscito, costa in versione base 769 dollari, contro i 499 dollari del 6P e i 399 dollari di OnePlus 3.

Il confronto fa riflettere, poiché fra Google Pixel XL e OnePlus 3 non ci sono poi così tante differenze a livello hardware, o almeno non tali da giustificare una differenza tanto netta nel costo. Visti i prezzi attuali, la tentazione di prendere un terminale cinese dall’ottimo rapporto qualità/prezzo - proprio come OnePlus 3 - si fa ancora più forte. Certo esiste anche il software e l'esperienza utente, ma resta il dubbio che Big G questa volta abbia fatto qualche errore di valutazione. Soltanto il mercato saprà rispondere e lo farà molto presto. Per la scheda tecnica completa dei tre dispositivi vi rimandiamo alla fonte dell’articolo.

Google Pixel XL contro Nexus 6P e OnePlus 3: specifiche a confronto