Google: possiamo prevedere il successo dei film

di

Che il potere del motore di ricerca numero uno al mondo sia sterminato è ormai un dato di fatto, e, attraverso un particolare e meticoloso studio delle ricerche effettuate dagli utenti è possibile ottenere un numero elevatissimo di informazioni. Google ha recentemente affermato di essere in grado di poter prevedere il successo dei film, semplicemente effettuato un’analisi dei contenuti cercati dagli utenti. Il colosso di Mountain View, nella giornata di giovedì, ha pubblicato uno studio molto interessate che esamina la correlazione tra le ricerche con Google e le performance al botteghino; visto l’aumento delle persone che utilizzano il motore di ricerca sono in rapida crescita, per la precisione il 56% in più nel 2012 rispetto al 2011, le previsioni di big G non possono che migliorare. Gli spettatori sono ora più interessati a scoprire ed esplorare le varie opzioni e trame dei film, ciò si traduce in una più lunga cronologia di ricerca.

Ottenendo le informazioni di come e cosa stanno cercando, possiamo scoprire anche le intuizioni degli spettatori e conoscere quali pellicole avranno maggiore successo. Trattasi di un sistema teoricamente molto semplice, ma al contempo efficace, tanto che Google ha dichiarato di riuscire a prevedere le cifre dei weekend di apertura di un film con una precisione del 92%, e tutte le altre settimane del 90%.