Google: spediti più di 10 milioni di Cardboard

di

In un post pubblicato sul blog ufficiale, Google ha annunciato di aver spedito più di dieci milioni di Cardboard, il visore per la realtà virtuale di cartone che è stato lanciato ormai da qualche anno. Il gigante dei motori di ricerca ha anche snocciolato altri numeri sulla piattaforma.

A quanto pare le persone hanno effettuato più di 160 milioni di download di applicazioni per Google Cardboard sul Play Store, e 30 di queste hanno superato la soglia del milione di download singolarmente.
Google non è riuscita ad isolare la richiesta reale per il Cardboard, dal momento che in molti casi il visore è stato consegnato gratuitamente come uno strumento promozionale. E’ il caso del New York Times che, ad esempio, l’ha regalato ad oltre un milione di abbonati nel 2015, ed ha fatto lo stesso anche lo scorso anno. I numeri non possono anche essere in alcun modo messi a confronto con quelli di visori top di gamma come il PlayStation VR o l’HTC Vive, dal momento che vanno ad occupare due mercati radicalmente diversi.
Google ha anche annunciato delle nuove applicazioni per la realtà virtuale ed aumentata. Per DayDream, ad esempio, sarà disponibile un’app di Sky, in grado di offrire video a 360 gradi, mentre per la piattaforma Tango sono in arrivo tre nuove app: una che consente di visitare una casa di Sims, ma ne sarà disponibile anche una che permetterà agli utenti di giocare a calcio con una stella mondiale, mentre WSJ AR visualizza l’andamento del titolo in realtà aumentata.