Google Translate compie 10 anni: tutti i numeri del traduttore più usato al mondo

di

Attraverso un post sul sul blog Google ha celebrato il decimo compleanno di uno dei suo servizi più usati: il Traduttore. All'inizio della sua "carriera" Google Translate (o Traduttore) supportava solo 3 lingue, mentre adesso sono 103 gli idiomi presenti. Qualche centinaio di utenti sono pian piano cresciuti fino a raggiungere "le centinaia di milioni".

Per spiegare cosa è diventato il servizio di traduzione offerto da Google, il colosso di Mountain View, ha stilato 10 punti che scandiscono il cammino evolutivo di questo importante anniversario.

  1. Google Traduttore mette in contatto le persone. Google Traduttore permette alle persone di aiutarsi reciprocamente, anche nei momenti più difficili. Abbiamo recentemente visitato una comunità in Canada che utilizza Google Traduttore per far sentire a casa una famiglia di rifugiati.
  2. Oltre 500 milioni di persone utilizzano Google Traduttore. Le lingue più tradotte sono l’inglese, lo spagnolo, l’arabo, il russo, il portoghese e l’indonesiano.
  3. Traduciamo oltre 100 miliardi di parole ogni giorno.
  4. Le traduzioni riflettono avvenimenti e tendenze. Oltre a frasi di uso comune come “Ti amo”, sempre più spesso le persone cercano traduzioni su avvenimenti e tendenze. Lo scorso anno infatti, abbiamo assistito ad un picco di traduzioni della parola “selfie” e la scorsa settimana la traduzione della frase “purple rain” ha registrato un picco di oltre il 25.000%.
  5. Anche voi contribuite a migliorare Google Traduttore. Grazie alla community di Google Traduttore, ad oggi sono 3,5 milioni le persone che hanno contribuito a migliorarlo e ad aggiungere nuove lingue. La traduzione corretta di una frase può fare la differenza quando vi trovate in un paese in cui si parla una lingua diversa dalla vostra. Grazie ai vostri suggerimenti, alle valutazioni e alla convalida delle traduzioni, possiamo migliorare Google Traduttore ogni giorno.
  6. Il Brasile è il Paese che più utilizza Google Traduttore. Il 92% delle nostre traduzioni arriva da paesi al di fuori degli Stati Uniti e il Brasile è in cima alla lista.
  7. Guardate il mondo nella vostra lingua. Word Lens diventa un prezioso amico quando dovete tradurre un menù o leggere un segnale stradale. Questa funzionalità della app Google Traduttore vi permette di tradurre istantaneamente in 28 lingue diverse.
  8. Potete parlare qualsiasi lingua. Nel 2011 abbiamo introdotto per la prima volta la conversazione bilingue su Google Traduttore. L'app riconosce automaticamente quale delle due lingue viene parlata, in questo modo è possibile sostenere una conversazione in 32 lingue.
  9. Nessun bisogno di connessione internet. Molti Paesi non dispongono di una connessione a Internet affidabile, ma è fondamentale poter tradurre anche mentre ci si trova in viaggio. Con Google Traduttore potete tradurre istantaneamente segnali stradali e menù anche offline grazie a Word Lens, su Android come su iOS. Per gli utenti Android è disponibile anche la traduzione offline di testi scritti.
  10. C’è sempre di più da tradurre. Siamo fieri ed entusiasti di quello che abbiamo realizzato insieme in questi 10 anni, ma c’è ancora molto da fare per rimuovere le barriere linguistiche e aiutare le persone a comunicare, indipendentemente dalla lingua che parlano e dal Paese da cui provengono. Grazie per aver utilizzato Google Traduttore in questi 10 anni e grazie in anticipo per i prossimi 10!
Google Translate compie 10 anni: tutti i numeri del traduttore più usato al mondo