INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

    Oggi Google Plus è morto definitivamente, addio al social fallimentare

    7

    notizia 18:55, 2 Aprile 2019

    Oggi Google Plus è morto definitivamente, addio al social fallimentare

    Addio per sempre all'esperimento fallito dell'azienda di Mountain View, oggi Google+ ci ha lasciato per sempre. L'annuncio lo scorso ottobre, ma era nell'aria da tempo. In realtà Google voleva dare agli utenti ancora un po' di tempo prima di chiudere tutto, ma due vulnerabilità hanno anticipato la mossa.

    Google+: foto e video saranno rimossi il 31 Marzo 2019, come scaricarli
    notizia 11:03, 21 Marzo 2019

    Google+: foto e video saranno rimossi il 31 Marzo 2019, come scaricarli

    Google ha già annunciato che gli account di Plus saranno chiusi il 2 Aprile, ma oggi tramite una mail inviata agli iscritti al servizio ha aggiunto ulteriori informazioni al quadro, fornendo una panoramica più precisa sulle prossime tappe del social network.

    Google+, fine della corsa: gli account saranno chiusi il 2 Aprile

    6

    notizia 09:46, 31 Gennaio 2019

    Google+, fine della corsa: gli account saranno chiusi il 2 Aprile

    A più di un mese dall'annuncio ufficiale della chiusura di Google+, arrivano nuove indicazioni sui piani di Google. In un nuovo post pubblicato sul blog ufficiale, il motore di ricerca ha delineato la strategia che intende adottare in questo periodo di transazione che porterà alla completa disattivazione del social.

    Google anticipa la chiusura di Google+ dopo i nuovi problemi di sicurezza

    4

    notizia 09:15, 11 Dicembre 2018

    Google anticipa la chiusura di Google+ dopo i nuovi problemi di sicurezza

    Nella giornata di ieri abbiamo parlato della nuova falla di sicurezza riscontrata in Google Plus che ha dato accesso agli sviluppatori ai dati di 52,5 milioni di utenti. Alla luce di questa scoperta, la società di Mountain View ha deciso di anticipare la chiusura del proprio social network ad aprile 2019.

    Google+ per Android si aggiorna alla versione 7.1
    notizia 09:34, 1 Febbraio 2016

    Google+ per Android si aggiorna alla versione 7.1

    Solo due settimane fa, l'applicazione social di Google, ovvero Google+ aveva ricevuto un importante aggiornamento, raggiungendo la versione 7.0 sui dispositivi powered by Android. Quest'oggi però è arrivato un ulteriore update, il quale porta con se la nuova versione 7.1.

    Google smentisce la chiusura di Plus
    notizia 12:13, 8 Ottobre 2014

    Google smentisce la chiusura di Plus

    A quanto pare le voci che parlavano di una possibile morte di Google Plus sono prive di ogni fondamenta. Il capo del social network, David Besbris, nel corso di un'intervista rilasciata per Re/Code ha smentito l'ipotesi: “l'amministratore delegato Larry Page si è detto molto felice dei progressi fatti registrare da Google Plus, ed insieme abbiamo ancora intenzione di continuare a lavorarci su ed a migliorarlo. L'azienda lo sostiene, a dire la verità non so da dove provengono queste voci” ha affermato.

    Google cambia la policy di Plus: gli utenti potranno inserire nickname

    2

    notizia 13:26, 17 Luglio 2014

    Google cambia la policy di Plus: gli utenti potranno inserire nickname

    Importante cambio di politica per Plus. Il colosso dei motori di ricerca, infatti, ha annunciato che a partire da oggi gli utenti potranno inserire anche nickname (e quindi, di conseguenza nomi falsi) sul proprio social network. Il cambiamento è molto importante, soprattutto dopo che Google aveva puntato forte sull'aspetto delle reali identità per gli iscritti, ma evidentemente la linea non ha funzionato ed i dirigenti hanno deciso di fare un passo indietro.

    Google+, mail a VIP disattivate di default
    notizia 14:03, 14 Gennaio 2014

    Google+, mail a VIP disattivate di default

    Il recente aggiornamento delle politiche riguardanti Google+ e Gmail, rispettivamente social network e servizio di posta, hanno causato un piccolo vespaio: ogni persona iscritta, a meno di modificare con un semplice passaggio le impostazioni, può inviare mail agli account altrui. Come detto, comunque, si tratta di un'opzione facilmente disattivabile dalle Impostazioni di Gmail. Google fa sapere, però, che i VIP, o perlomeno coloro che su Google+ hanno migliaia di seguaci, non dovranno badare a tale cambiamento: per loro tutto è "normale". Si tratta di un diverso trattamento atto a evitare che le persone che realmente contribuiscono ad ampliare la comunità del social network di Mountain View vengano tempestate di posta indesiderata. Una soluzione che non andrà giù a tutti ma certamente condivisibile. L'avviso è stato inoltrato direttamente tramite e-mail a tutti gli iscritti che sono inclusi in questo trattamento di favore.

    Google+: svelati gli update per Hangouts e Foto
    notizia 10:26, 30 Ottobre 2013

    Google+: svelati gli update per Hangouts e Foto

    Nella giornata di ieri Vic Gundotra ha annunciato una serie di novità interessanti, a livello multimediale, per il social network di Mountain View, Google+. L'applicazione Hangouts è stata profondamente rinnovata ed ora consente la condivisione della posizione geografica degli utenti, l'invio di SMS e la visualizzazione delle immagini GIF. Nuova è anche la possibilità di programmare incontri in tempo reale e moderare in maniera efficace la conversazione tra i partecipanti. Hangouts supporta la modalità Full Screen sulle principali piattaforme desktop e mobile e dispone di nuovi algoritmi per migliorare la qualità video delle webcam.

    Google+: ridisegnato il sito mobile
    notizia 11:00, 22 Maggio 2013

    Google+: ridisegnato il sito mobile

    Ad una settimana di distanza dal Google I/O, in cui è stata annunciata la nuova versione desktop ed Android, Google ha rifatto il look al sito mobile di Plus. Questo ora si avvicina di più a Google Now, con la disposizione dei link e foto che ricorda molto le schede presenti nell'assistente vocale, anch'esso rivisto dal colosso dei motori di ricerca. All'appello tuttavia mancano diverse funzioni importanti, tra cui gli Hangout e l'Editor delle fotografie, ma è probabile che Big G abbia deciso di non inserirle proprio per favorire i download delle applicazioni dedicate.

    Google rinnova Plus: ecco la nuova interfaccia ed i Related Hashtags
    notizia 19:37, 15 Maggio 2013

    Google rinnova Plus: ecco la nuova interfaccia ed i Related Hashtags

    Vic Gundotra ha annunciato che la società, per ringraziare i milioni di utenti che hanno scelto Google Plus, ha deciso di rinnovare il social network fornendo alle persone una nuova esperienza utente che riguarderà il flusso delle notizie, gli hangouts e le fotografie. Questa nuova UI sarà disponibile su tutti i dispositivi e piattaforme e sarà caratterizzata da un design a più colonne, animazioni e tanto altro. Inoltre, Google ha introdotto i "Related Hashtags": il social network, una volta analizzato il messaggio o una foto, suggerirà agli utenti gli argomenti che possono essere assegnati a quest'ultimo.

    Google Plus: gli utenti ed i marchi continuano a preferire Facebook e Twitter
    notizia 12:26, 15 Maggio 2013

    Google Plus: gli utenti ed i marchi continuano a preferire Facebook e Twitter

    Lo scorso autunno Google ha annunciato che il social network Plus ha raggiunto quota 400 milioni di iscritti, con 100 milioni di persone attive. Nonostante questi numeri, però, le persone continuano ad ignorare il servizio tanto che da molti è stato etichettato come "una città fantasma". Ma ciò che preoccupa di più Big G è l'incapacità di conquistare i marchi e le aziende, che continuano a preferire Facebook e Twitter. "La ragione principale per cui siamo più attivi su Facebook che su Google+ è che li i nostri clienti passano più tempo" ha dichiarato Dave Gilboa, co-fondatore di Warby Parker a Reuters. I dati di Nielsen Media Research hanno rivelato che nel mese di marzo gli utenti americani hanno speso solo 6 minuti e 47 secondi su Plus, a fronte delle 6 ore di Facebook.

    Google+ Hangouts sempre più accessibile
    notizia 13:10, 1 Marzo 2013

    Google+ Hangouts sempre più accessibile

    Google ha da poco introdotto alcune novità nella funzionalità Houngouts presente all’interno del suo social network Google+, confermando la ferma volontà di voler portare il suo servizio di videoconferenza all’utenza disabile. Tramite la funzionalità “Sign Language Interpreter app” sarà possibile, per gli utenti non udenti o con problemi di udito includere un proprio interprete nella conversazione: l’immagine dell’interprete verrà visualizzata nell’angolo superiore destro dell’Hangout, e verrà automaticamente messa in primo piano ogni volta che l’utente con deficit parla. Ciò consentirà a chi ha problemi di uditi di avere la traduzione in segni della discussione. Sempre nell’ottica di una maggiore accessibilità, i tecnici di Mountain View hanno introdotto una nuova serie di scorciatoie da tastiera per gli utenti che non sono in grado di usare un mouse durante l’Hangout.

    Utenza in aumento per Google Plus
    notizia 11:21, 3 Gennaio 2013

    Utenza in aumento per Google Plus

    Il Wall Street Journal quest'oggi dedica un ampio spazio al mondo del social network, incentrandosi soprattutto sul social network di Google, Plus. I dati parlano di un'utenza in costante aumento, ma molti di questi non sanno nemmeno dell'esistenza del servizio in quanto si tratta di persone che si registrano a Gmail, Youtube e Google Doc che automaticamente creano il profilo sul social network. Tale strategia è da attribuire a Larry Page che sta puntando forte Google Plus e ha deciso quindi di adottare una politica quanto mai aggressiva per far crescere il numero degli iscritti.

    Google+ festeggia i 500 milioni di utenti e lancia le Community

    3

    notizia 12:57, 7 Dicembre 2012

    Google+ festeggia i 500 milioni di utenti e lancia le Community

    Nonostante l’avversario da sfidare sia sempre abbastanza distante, continua imperterrita la crescita del social network del gigante di Mountain View. Con un posto pubblicato sul blog ufficiale, il colosso della ricerca ha annunciato il raggiungimento di un’importante traguardo: Google+ ha raggiunto la quota di 500 milioni di iscritti, a distanza di un anno e mezzo dal suo esordio. Del mezzo miliardo di iscritti, 235 milioni utilizzano diversi servizi e piattaforme rese disponibili da Google, da Gmail al Google Play Store, mentre 135 milioni sono attivi in maniera costante sullo Stream, condividendo aggiornamenti, link e altro materiale. Con l’annuncio dell’importante traguardo, bigG ha lanciato le Community, punto d’incontro per utenti che condividono i medesimi interessi; tramite la nuova funzionalità sarà possibile creare un gruppo dedicato ad un determinato argomento per scambiare opinioni e materiale ad esso relativo con la cerchia di utenti interessati.

    Google:'Gli avvisi pubblicitari su Facebook fanno frustrare gli inserzionisti e arrabbiare la gente'

    7

    notizia 14:50, 30 Novembre 2012

    Google:"Gli avvisi pubblicitari su Facebook fanno frustrare gli inserzionisti e arrabbiare la gente"

    In un'intervista rilasciata a Business Insider, Bradley Horowitz, vice presidente del prodotto di Google+, ha paragonato il modello pubblicitario di Facebook a quello dei cartelloni pubblicitari portati in giro dai cosiddetti uomini sandwich:"Non hanno alcun contesto e spesso non sono molto efficaci. Mettere annunci pasticciati e appuntamenti all'interno del flusso delle notizie ha l'unico effetto di far arrabbiare gli utenti e frustrare gli inserzionisti. Il mondo non funziona così. Quando una persona ha fame va al ristorante. Vedere un annuncio per il cibo quando non hai fame non è molto efficace. Lo è molto di più essere in grado di cercare un posto per pranzare quando hai fame e hai bisogno dei suggerimenti dei tuoi amici".

    Google Plus raggiunge i 400 milioni di utenti
    notizia 11:33, 18 Settembre 2012

    Google Plus raggiunge i 400 milioni di utenti

    Vic Gundotra, Senior Vice President di Google, dopo aver annunciato l'acquisizione di Nik Software ha reso noto che ad un anno dall'apertura al pubblico il social network di Big G, Google Plus, ha raggiunto quota 400 milioni di utenti. Nonostante tali numeri però, una nota a margine sottolinea che solo un utente su quattro è attivo sulla piattaforma. I numeri comunque sono importanti se si conta che Google+ ha come antagonisti social network ben più consolidati, Facebook e Twitter su tutti.

    Google+ su iOS ora apre i link anche su Chrome
    notizia 11:51, 20 Agosto 2012

    Google+ su iOS ora apre i link anche su Chrome

    Qualche giorno fa Google ha aggiornato l'applicazione di Google Plus per Android e iOS alla versione 3.1. Questa oltre a portare con se varie novità e miglioramenti, ora permette di aprire i link in-app anche su Google Chrome. Una novità per l'ecosistema Apple ma non per Android, che permette di fare ciò da sempre. Sembra che Google, per raggirare il “blocco” imposto da iOS , che riconosce sempre Safari come browser predefinito, abbia sfruttato la funzionalità che consente di aprire link esterni in altre app, come Chrome. Il funzionamento è uguale ad Android: una volta cliccato sul link il sistema operativo chiederà se aprirlo in Safari o Chrome, ed il gioco è fatto.

    Google+: in fase sperimentale l'integrazione con il motore di ricerca
    notizia 18:10, 21 Luglio 2012

    Google+: in fase sperimentale l'integrazione con il motore di ricerca

    In una notizia riportata da Berian Reed, capo di una società di ricerche, si paventa una potenziale integrazione tra il motore di ricerca più famoso al mondo e il social network Google+. Dopo aver effettuato la ricerca, dalla lista dei risultati si potrà condividere la voce che più interessa e commentarla direttamente mentre fino ad adesso si poteva soltanto cliccare sul pulsante +1. La nuova funzione è stata confermata da Sean Liu Product Manager di BigG: "la nuova funzione è presente in forma sperimentale nelle ricerche in sul sito inglese, Google.co.uk."

    Google+ aggiornato su iOS: pieno supporto per il nuovo iPad
    notizia 09:18, 11 Luglio 2012

    Google+ aggiornato su iOS: pieno supporto per il nuovo iPad

    Meno di due settimane fa, durante l’evento Google I/O, l’azienda di Mountain View promise di aggiornare su iOS la sua ultima creatura nel settore social network, Google+. Dalla giornata di ieri è disponibile sull’App Store l’aggiornamento dell’applicazione ufficiale, che permette alla social app di avvantaggiarsi della meravigliosa qualità del retina display dell’iPad di ultima generazione e dei suoi 9,7 pollici di grandezza.

    Google+ presto su iPad
    notizia 11:45, 29 Giugno 2012

    Google+ presto su iPad

    Durante il Google I/O 2012 è stata annunciata l'applicazione ufficiale di Google+ per iPad. L'app, già disponibile per tablet Android, ricorda l'interfaccia grafica di Flipboard, permetterà di effettuare videoritrovi su iPad 2 e 3, aggiornare il proprio profilo ed ovviamente interagire con gli altri utenti. Appena sarà disponibile sull'App Store vi aggiorneremo.

    Google lancia la nuova applicazione di Plus per iPhone
    notizia 15:42, 10 Maggio 2012

    Google lancia la nuova applicazione di Plus per iPhone

    Vic Gundotra, Senior Vice President di Google+, ha annunciato tramite il blog ufficiale del social network il lancio della nuova applicazione dedicata ad iPhone. Stando a quanto riportato da Gundotra, ci saranno molte novità, a partire dalla grafica: è stata introdotta una nuova serie di caratteri di scrittura che renderà i post più leggibili. Inoltre le immagini del profilo occuperanno più spazio e saranno messe più in evidenza e ci saranno più sfumature ed elementi grafici che faranno si che l'applicazione sia più accattivante dal punto di vista grafico. Anche lo stream è stato migliorato, i +1 avranno maggiore rilievo e potranno essere effettuati e visualizzati in maniera più semplice. Come sempre, sono stati anche corretti bug e falle segnalate allo staff.

    Google integra Plus con Gmail
    notizia 12:07, 9 Maggio 2012

    Google integra Plus con Gmail

    Continua l'azione di Google che sta modificando il suo social network allo scopo di renderlo più popolare all'occhio dei propri utenti e per attirarne nuovi. La strada intrapresa dai ragazzi di Mountain View è semplice: le cose semplici attirano più persone, ed è questo che sta facendo lo staff di Big G. Dopo Hangouts On Air, la videochat per tutti gli iscritti, Google ha infatti integrato Google+ con Gmail. Quest'ultimo da ora è una versione alternativa del social network visto che gli utenti possono interagire con le proprie cerchie direttamente attraverso le mail di notifica che sono state modificate ad hoc e sono state rese interattive. I commenti saranno visualizzati in tempo reale su Google+ e sulle mail di notifica, se l'utente ha attivato la funzione.

    Google+: nuovo look e nuove funzioni!
    notizia 12:17, 12 Aprile 2012

    Google+: nuovo look e nuove funzioni!

    Grandi novità per il social network firmato Google che da oggi ottiene numerose novità tutte finalizzate per rendere ancora più semplice condividere tutto quello che vogliamo. Il primo cambiamento riguarda le icone che in precedenza si trovavano statiche in alto e che ora invece sono a sinistra a costituire una barra laterale interattiva. Interattiva perché sarà possibile riorganizzarla a proprio piacimento aggiungendovi applicazioni o rimuovendone alcune. Migliorata anche la condivisione delle foto per renderla ancora più facile e divertente. La nuova grafica mette in risalto anche Google Hangouts, ovvero i videoritrovi che avranno un ruolo di spicco in Google+. La nuova funzione Esplora mostra invece gli argomenti di tendenza della rete che sono condivisi dai propri contatti.

    Google+ introduce il supporto per soprannomi e pseudonimi
    notizia 10:59, 24 Gennaio 2012

    Google+ introduce il supporto per soprannomi e pseudonimi

    Un aspetto controverso di Google+ è l'assenza del supporto per soprannomi e pseudonimi: il profilo personale infatti può essere idenficato solo tramite nome e cognome, mentre su Facebook la possibilità di inserire un soprannome è già disponibile da tempo. Oggi anche Google+ permetterà di associare un nickname, il cognome da nubile e così via al proprio profilo. Oltre a questa nuova possibilità Google+ ha anche introdotto la cosiddetta "identità affermata", ovvero la possibilità di utilizzare uno pseudonimo al posto del proprio nome e cognome, a patto di dimostrare la validità di questo pseudonimo (nome d'arte per i cantanti, pseudonomi per gli scrittori e così via) fornendo una documentazione appropriata.

    Google+ raggiunge quota 62 milioni di utenti, 400 milioni previsti per il 2012
    notizia 15:24, 28 Dicembre 2011

    Google+ raggiunge quota 62 milioni di utenti, 400 milioni previsti per il 2012

    Dopo un avvio piuttosto lento Google+, il social network di Mountain View, sta vedendo crescere il numero dei suoi utenti che ora si attesta ad oltre 62 milioni, di cui circa 12 milioni di iscritti solo in questo mese. Le previsioni di crescita per Google+ sono ottime: entro la fine del 2012 potrebbe arrivare ad avere più di 400 milioni di utenti. Gli analisti però si interrogano su i motivi della recente crescita di questo ancora acerbo social network. Sicuramente il suo principale motore di traino è Google stessa con i suoi servizi, del resto occorre un semplice account Google per entrare nella community di Google+. Un'altra motivazione va ricercata in Android 4.0 che richiede l'iscrizione al social network in oggetto. Infine non bisogna tralasciare la pressione di Google stessa tramite pubblicità ecc, un po' come avviene e per Chrome. C'è addirittura chi azzarda a dire che Google+ raggiungerà 100 milioni di utenti, già alla fine di febbraio 2012.

    Google+, il primo account a ottenere un milione di cerchiati è quello di Britney Spears

    1

    notizia 21:38, 16 Dicembre 2011

    Google+, il primo account a ottenere un milione di cerchiati è quello di Britney Spears

    L'entusiasmo che circondava il social network di Google al suo lancio è forse andato scemando nei mesi successivi, ma Google rimane ferma nel volerlo promuovere nei modi più disparati (dalla pubblicità in tv alla stessa celebra pagina principale del motore di ricerca) e sembra che stia pian piano avendo il successo voluto, facendo uscire il social network dalla cerchia (è proprio il caso di dirlo) dei più appassionati alla tecnologia per arrivare anche ad un bacino di utenza molto più esteso. A conferma di ciò è una cantante molto popolare tra il grande pubblico a battere il record del milione di fan sul social network. Britney Spears è quindi la prima classificata al momento, mentre altri vip che la seguono sono Larry Page (co-fondatore di Google, a 901.712 fan) e Snoop Dogg (noto rapper e produttore americano, a 844.584).

    Google+, aggiunta l'integrazione con Blogger
    notizia 12:25, 13 Dicembre 2011

    Google+, aggiunta l'integrazione con Blogger

    Continuano gli aggiornamento alla piattaforma Google+, sempre più volti ad integrarla con le altre maggiori piattaforme Google e non di social network, blogging e servizi di vario genere. Oggi è il turno di Blogger, piattaforma di blogging di Google: è infatti possibile da ora condividere una entry del blog subito dopo la pubblicazione in modo automatico e rapido. All'atto della pubblicazione verrà infatti presentata una schermata che chiede di condividere la entry con le cerchie selezionate su Google+. È inoltre possibile utilizzare il profilo di Google+ come profilo di accesso su Blogger. Infine sui blog è stato aggiunto il tasto alla fine dei post per la condivisione immediata via Google+.

    Google+ ti tagga in automatico

    5

    notizia 13:15, 12 Dicembre 2011

    Google+ ti tagga in automatico

    E' stata introdotta negli ultimi giorni da Google, e verrà estesa progressivamente a tutti i profili, una nuova funzionalità al suo neonato social network Google+, che consente, tramite una tecnologia denominata "Find My Face", il riconoscimento automatico dei volti presenti nelle foto, consentendone il tag in maniera automatizzata. Per Find My Face, Google ha adottato la logica dell'opt-in: nel momento in cui l'utente decide di aderire al progetto, consentirà al software di essere automaticamente taggato mentre, in caso contrario, l'algoritmo messo a punto dalla società ignorerà completamente io volti, non applicando quindi il tag automatico delle fotografie. Così facendo, il colosso della ricerca, mette la privacy nelle mani degli utenti, evitando così di incappare in spiacevoli sanzioni o provvedimenti relativi alla violazione della privacy.

    Google+, aggiornata l'app ufficiale per iOS
    notizia 11:04, 6 Dicembre 2011

    Google+, aggiornata l'app ufficiale per iOS

    È arrivato ieri sera sull'App Store di iOS un aggiornamento sostanzioso per l'applicazione ufficiale di Google Plus, social network della compagnia di Mountain View. La nuova versione (1.0.7.2940) ha come novità più vistosa la modifica all'icona dell'applicazione, ora uguale alla favicon del sito visitato da qualsiasi browser per computer. Altre novità sono l'upload di fotografie a risoluzione piena, la ricerca all'interno dei contenuti del social network e la possibilità di mettere +1 (il corrispettivo del Like di Facebook) anche alle fotografie. Oltre a queste novità più rilevanti abbiamo il solito corteo di fix ai bug e miglioramenti nell'esecuzione dell'applicazione. L'app è gratuita ed è già disponibile sull'App Store da un po' di tempo, per cui se siete registrati al social network di Google basta scaricarla via iTunes o via iPhone.

    Google+, uno spot durante l'evento sportivo del Ringraziamento
    video 11:52, 25 Novembre 2011

    Google+, uno spot durante l'evento sportivo del Ringraziamento

    Sembra che nel campo dei social network il gioco stia iniziando a farsi duro, e che Google abbia decido di comportarsi di conseguenza. Andato in onda durante il match tra Lions e Packers (un momento quindi con un picco di ascoltatori e con il prezzo dello slot pubblicitario alle stelle), il lungo spot di un minuto e mezzo che promuove il social network di Google fa leva sull'importanza delle connessioni interpersonali nella vita di ogni giorno e di come Google+ le rappresenti in modo realistico, permettendo di condividere i propri post in modo selettivo con le varie cerchie di amici. Lo spot subito dopo il break.

    Google+ aggiunge una nuova feature temporanea in attesa di approvazione dagli utenti, mostrando nelle ricerche i contenuti più in voga nella community
    notizia 09:31, 21 Novembre 2011

    Google+ aggiunge una nuova feature temporanea in attesa di approvazione dagli utenti, mostrando nelle ricerche i contenuti più in voga nella community

    Forse la feature "What's Hot" del social network di Google non ci ha stupito più di tanto, e magari non riesce nemmeno a saziare la vostra fame di novità in tempo reale. Per cercare di rimediare, Mountain View si è adoperata per aggiungere un'altra funzione interessante, un altro modo di aggragare contenuti popolari su Google+. Al momento della ricerca, una lista dei topic più in voga sul social farà la sua comparsa sulla parte destra dell'interfaccia, mostrando senza ingombri di sorta cosa c'è di nuovo e con molto seguito su Google+.

    Il Dalai Lama su Google +
    notizia 21:21, 11 Ottobre 2011

    Il Dalai Lama su Google +

    Sabato 8 ottobre, il Dalai Lama ha tenuto tramite Hangout di Google+ una conversazione con l 'Arcivescovo Desmond Tutu che compiva ottant'anni. Hangout permette di effettuare videochiamate tramite Google+, in particolar modo quella del Dalai Lama era una conversazione pubblica alla quale tutti potevano assistere senza limite di visite. Ci si chiede come mai il Dalai Lama abbia utilizzato l'acerbo Google+ rispetto a tanti altri servizi. Il motivo può essere che il social network di Google è lontano dalle mode, dalla pubblicità, Google+ è semplicemente un mezzo di comunicazione, esempio di come la tecnologia possa accorciare le distanze.

    Google+ in calo dopo la sua apertura al pubblico

    4

    notizia 21:12, 11 Ottobre 2011

    Google+ in calo dopo la sua apertura al pubblico

    Lo scorso 20 settembre, Google + è entrato in fase beta divenendo liberamente accessibile a tutti. Prima di questa fase era possibile accedervi solo tramite invito. Una volta avvenuta l'apertura all'intero pubblico telematico, il traffico nel solo giorno del 20 settembre è aumentato di 1200 volte. Purtroppo però subito dopo il traffico è calato del 60 %. Anche se a conti fatti Google+ ci ha guadagnato in utenza e affluenza, siamo ancora lontani dai numeri di Facebook. L'unica speranza per Google+ è accelerare il processo di sviluppo, ottimizzare la piattaforma rendendola più fluida e reattiva, inserire funzionalità innovative e differenti dalla concorrenza.

    notizia 15:18, 25 Settembre 2011

    Google+ si aggiorna e porta le videochiamate su iOS

    A pochi giorni dal rilascio dell'aggiornamento per il client Google + per Android, giunge in queste ore l'update anche per iPhone che porta con se una piacevole novità. La versione 1.0.4.2326 del software di Google dà ora la possibilita di partecipare a una video chat con altri utenti connessi da Pc o cellulare. Oltre a questa novità di rilievo, l'update ha apportanto anche alcuni miglioramenti di minore importanza: la funzionalità per lo scambio di messaggi di testo, denominata precedentemente Huddle, adesso si chiama Messenger e supporta anche l'invio di foto, scattate al momento o selezionate dalla fotogallery del proprio dispositivo.

    notizia 12:31, 21 Settembre 2011

    Google+: l'accesso è ora libero!

    Da oggi il progetto Google+, il social network concepito da big G passa dalla fase trial a quella beta. Google dichiara che siamo ancora lontani dalla versione definitiva ma che le funzionalità raggiunte ne consentono una apertura ad una utenza decisamente più vasta. L'annuncio avviene a soli 2 giorni di distanza dalla conferenza F8 di facebook durante la quale dovrebbero essere annunciate molte nuove funzionalità per il social network attualmente più diffuso e usato. Google ha inoltre annunciato che Hangouts, il servizio di videoconferenza di Google+, non sarà disponibile solo per computer ma anche per Android dalla ma a partire dalla versione 2.3. Successivamente Google provvederà a rendere disponibile il servizio anche su iOS.

    API per Google+
    notizia 12:56, 16 Settembre 2011

    API per Google+

    Big G ha rilasciato la prima API per il suo Google+. Nonostante non offra molto in termini di reattività (permette un semplice accesso alla lettura dei dati pubblici) Google promette che siamo ancora all'inizio: il progetto è attivo e procede senza sosta. Google ha grandi progetti per il suo social network, non le resta che impegnarsi e darsi da fare ma soprattutto offrire qualcosa di nuovo che attiri i navigatori della rete.

    Google+: a bando i nickname!
    notizia 20:18, 2 Settembre 2011

    Google+: a bando i nickname!

    Google+ il social network del colosso di Montain View, per il momento ancora in fase sperimentale, storce il naso di fronte ai nickname. Infatti, secondo Eric Schmidt -CEO della società- Google+ aspira a divenire il nostro ID sul web, di conseguenza non autorizzerà in futuro all'utilizzo di nickname su tale piattaforma sociale. Schmidt ha aggiunto duramente che chi volesse mantenere nascosta per un motivo o per l'altro la propria identità, non dovrà semplicemente iscriversi. Google+ è basato sulle identità reali, non fittizie, le stesse cerchie (amici, parenti, ecc) non avrebbe di conseguenza senso. Sebbene Google+ sia ancora un "progetto", presenta già valide alternative a facebook e Twitter e per molti potrebbe divenire il vero nemico del social network di Mark Zuckerberg. Nonostante sia stato lanciato soltanto il 28 giugno 2011, Google+ vanta già un buon numero di iscritti. Tra i servizi sicuramente più interessanti di Google+ vi sono sicuramente i videoritrovi, delle stanze virtuali dove è possibile parlare contemporaneamente con tutti i coinquilini presenti.

    Arrivano i giochi su Google +
    notizia 00:30, 12 Agosto 2011

    Arrivano i giochi su Google +

    Google ha lanciato oggi le prime applicazioni ludiche su Google+, tra cui Dragon Age Legends, Angry Birds e Bejewelled. I giochi, al momento disponibili ad una cerchia ristretta di utenti, arrivano dopo sei settimane dal lancio del social network. Google ha dichiarato che intende mantenere un certo controllo sulle pubblicazioni, per mantenere alta la qualità delle applicazioni. "Dato che vogliamo fornire sia una ai consumatori che agli sviluppatori la migliore esperienza con Google +, ci focalizzeremo sulla qualità piuttosto che sulla quantità" ha dichiarato l'engineering director David Glazier. "Continueremo ad aggiungere nuovi partner e nuove caratteristiche a piccoli passi, incominciando oggi con la distribuzione delle API dedicate ai giochi a un piccolo numero di sviluppatori. Presteremo molta attenzione ai feedback, e provvederemo presto a fornire più accessi il più presto possibile." Gli utenti iscritti a Google + potranno scegliere se visualizzare o meno i giochi nel loro stream e condividere con le cerchie punteggi e obiettivi raggiunti.

    Google+ arriva su iPad e iPod touch
    notizia 22:34, 8 Agosto 2011

    Google+ arriva su iPad e iPod touch

    Dopo aver rilasciato l'applicativo di Google+ per iPhone durante lo scorso mese, Google ne ha effettuato un aggiornamento da poche ore per permettere una piena compatibilità con i dispositivi iPad ed iPod Touch. Oltre a questo fix, sono state aggiunte delle piccole funzionalità relative alla chat. Google+ ha da poco raggiunto la soglia dei 25 milioni di membri: considerando che è un servizio su invito, e che è stato lanciato da meno di un mese e mezzo (più precisamente il 28 giugno) come alternativa al gigante Facebook, non è certo un cattivo inizio per il giovane social network.

    Google+ su App Store
    notizia 19:44, 19 Luglio 2011

    Google+ su App Store

    Dopo un pò di attesa, è finalmente stata approvata su App Store l'applicazione Google+ che permetterà quindi di usufruire dei servizi di social networking di Big G. L'App comprende la chat di gruppo, la visualizzazione dello stream di aggiornamenti e delle "cerchie" ed è disponibile gratuitamente su App Store.

    Google+: ogni giorno un miliardo di contenuti condivisi
    notizia 15:21, 15 Luglio 2011

    Google+: ogni giorno un miliardo di contenuti condivisi

    Larry Page CEO di Google è decisamente molto contento dei risultati raggiunti da Google+, il social network così come lo concepisce "la grande G". Page afferma che sin dal suo lancio più di 10 milioni di persone hanno aderito a Google+ e che ogni giorno i suoi utenti condividono un miliardo di elementi. Ovviamente siamo lontani dai humeri di facebook con i suoi 750 milioni di utenti, ma Google+ è solo all'inizio e di chissà quale cammino...

    Google+, Zuckerberg è l'utente più seguito

    8

    notizia 19:40, 5 Luglio 2011

    Google+, Zuckerberg è l'utente più seguito

    Anche se attualmente ad inviti, Google+ è già una realtà dei Social Network, e l'inevitabile scontro con Facebook è già iniziato. Come in ogni confronto che si rispetti, le parti in gioco devono conoscere il proprio antagonista, e così Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, si è subito infiltrato fra le fila nemiche iscrivendosi al sito rivale. L'effetto collaterale ha dell'ilare: attualmente Zuckerberg guida la classifica degli utenti più seguiti su Google+, con oltre 29.000 unità. Dietro di lui, con un minuscolo scarto di circa 10.000 utenti, Larry Page, co-fondatore di Google. Certo, su Facebook Zuckerberg conta oltre 4.5 milioni di "amici", ma da qualche parte dovrà pure cominciare...

    Google+ : Google lancia il suo social network
    notizia 22:13, 28 Giugno 2011

    Google+ : Google lancia il suo social network

    Oggi Google ha ufficializzato il suo ennesimo tentativo di accaparrarsi una fetta del mercato social network, attualmente gestita quasi completamente dai due colossi chiamati Facebook e Twitter. Google+ è la nuova piattaforma che permette di condividere la propria vita con una ristretta cerchia di amici e conoscenti, tramite una serie di applicazioni e funzioni via web. "Nella vita reale abbiamo muri e finestre, e posso parlare con te sapendo chi è presente nella stanza" ha dichiarato Bradley Horowiz, uno dei responsabili dei social network Google. "Nel mondo online, ricevi una scatola `condividi' e poi condividi con tutto il mondo". La differenza sostanziale tra Google+ e Facebook sta proprio nella dimensioni della community. Il nuovo servizio di Mountain View mira alla condivisione di informazioni tra piccoli gruppi di persone, offrendo diversi servizi di condivisione istantanea come messaggi di testo e videochat. Google+ si mostra come una barra nera posta al top dei principali siti gestiti dalla compagnia. La prima voce del menù, "+Tu" ci porta alla pagina principale del social network, dove l'utente può utilizzare le feature incluse nel pacchetto Google+.