GoPro: 1,3 milioni di dispositivi venduti nel trimestre

di

GoPro, come molte altre società di questo settore, ha rilasciato i risultati finanziari per il primo trimestre dell'anno in corso, che è a tutti gli effetti il secondo trimestre più positivo della storia.

Nel corso di questo periodo, i ricavi hanno toccato quota 363,1 milioni di Dollari, in aumento del 54% rispetto ai 235,7 milioni di Dollari del primo trimestre del 2014. Anche il margine lordo è aumentato del 45,1% rispetto al 40,9% dello stesso periodo dello scorso anno.
Per quanto riguarda il risultato operativo, anche questo è in netto aumento e si aggira intorno ai 22,3 milioni di Dollari (+34,5%, nel 2014 era di 16,6 milioni di Dollari).
Grazie a questo risultato i profitti per azioni sono di 24 centesimi, al di sopra dei 18 centesimi che si aspettavano gli investitori nelle analisi diffuse prima dell'annuncio ufficiale.
Nel periodo in questione GoPro ha venduto 1,3 milioni di dispositivi, ma non ha rivelato i dati analitici sul numero esatto di unità spostate da ogni modello. La cosa certa è che nel Q1 2014 tale dato era di 852 mila di action camera, e probabilmente questo incremento è dettato anche dal fatto che GoPro per la prima volta nella sua storia ha lanciato un modello di fascia bassa, il cui prezzo è accessibile a tutti.
Cresce anche la disponibilità di cassa, che ora è di 491,9 milioni di Dollari rispetto ai 422,3 milioni di Dollari dello scorso Dicembre, che conferma ancora una volta come GoPro sia un'azienda in salute.
In termini di annunci, il trimestre è stato piuttosto calmo: dopo la presentazione della Hero 4, avvenuta ad Ottobre, l'unica novità importante è rappresentata da Herocast, un prodotto da ben 7.500 Dollari che è in grado di trasmettere video in HD da videocamere GoPro in TV in diretta, ed è stato già utilizzato durante le partite della NHL.
L'applicazione mobile di GoPro ha toccato quota 2,6 milioni di download, in aumento del 93%.
Riguardo le previsioni future, la società ha annunciato che per il trimestre che si concluderà il 15 Giugno si aspetta un fatturato tra i 380 ed i 400 milioni di Dollari ed un utile per azione che si aggirerebbe tra i 24 e 26 centesimi.