GoPro mette in guardia gli investitori: il 2016 sarà un anno difficile

di

A qualche settimana di distanza dal primo giro di licenziamenti, GoPro ha diffuso i risultati finanziari dell'ultimo trimestre del 2015, nel corso del quale l'azienda ha registrato un fatturato di 436,6 milioni di Dollari, in calo del 31% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Inoltre, l'azienda ha diminuito le stime relative al reddito dagli 1,6 miliardi di Dollari del 2015 agli 1,35-1,5 miliardi di Dollari dell'anno in calo, e questo dato ha provocato un calo del titolo in borsa del 15%.
I numeri comunque non hanno preso in contropiede l'azienda, dal momento che il taglio dei posti di lavoro avvenuto alla fine del 2015 aveva preannunciato un calo delle entrate. La scelta ha giustificato ciò affermando che “le vendite sono state inferiori al previsto” nel corso dell'ultimo trimestre del 2015, ma chiaramente la società non poteva mantenere il trend inaugurato nel 2014, quando durante la stagione natalizia le vendite delle action camera avevano fatto letteralmente decollare il mercato.
GoPro ha anche annunciato che il CFO Jack Lazar lascerà l'azienda e sarà sostituito da Brian McGee. Lazar, nel comunicato diffuso ha affermato che “gli ultimi due anni sono stati incredibilmente gratificanti e sono onorato di aver lavorato con Nick ed il resto del team GoPo”.
Nella conference call, la compagnia ha anche rivelato di aver spedito 6,6 milioni di action camera, in crescita del 27% rispetto al 2014, ma durante l'ultimo trimestre ha spedito circa 2 milioni di unità, in calo rispetto ai 2,385 milioni del Q4 2014.
L'amministratore delegato Nick Woodman ritiene che alla base di questo calo c'è anche la mancanza di soluzioni software in grado di facilitare i contenuti acquisiti dalle GoPro, ed ha ammesso che in passato la compagnia ha lavorato su un software di editing automatico.
Sulla situazione economica, Woodman ha ammesso che i licenziamenti recenti hanno permesso all'azienda di riallocare le risorse in modo da accelerare lo sviluppo dei prodotti software ed hardware, ed il risultato di ciò sarà un'esperienza di editing desktop battezzata “GoPro for Desktop” che uscirà a Marzo e che consentirà di modificare i video in pochi minuti.