GoPro sta sviluppando una telecamera sferica

di

GoPro guarda con interesse non solo al mercato delle action camera e dei droni, ma anche a quello della realtà virtuale. Sempre alla Code Conference, l'amministratore delegato Nick Woodman ha esposto i piani della società per il futuro.

GoPro, infatti, internamente sta progettando una telecamera sferica che potrà essere utilizzata per creare esperienze indirizzate ai dispositivi che supportano la realtà virtuale. Woodman ha affermato che “quando Facebook ha lanciato il guanto di sfida, acquistando Oculus, ha anche inviato un messaggio a tutto il mercato, che ci ha fatto capire che ci saranno gli investimenti necessari per sviluppare questa tecnologia”.
La telecamera sferica ha ovviamente la forma di una palla ed include ben sei telecamere Hero4, le quali possono essere spostate per inquadrare diverse direzioni. I filmati vengono uniti grazie alle tecnologie proprietarie di Kolor, una società acquistata nel mese di aprile da GoPro, e potranno essere visualizzati su Oculus Rift, Google Carboard e Microsoft Hololens, ma anche su servizi come YouTube 360.
Al momento ancora non è stato annunciato né il prezzo, tanto meno la data di lancio, ma Woodman ha affermato che sarà disponibile entro la fine di quest'anno. 

GoPro sta sviluppando una telecamera sferica