Governo Italiano: in arrivo nuove misure a favore della banda larga?

di

Saranno tanti i punti all'ordine del giorno nel consiglio dei ministri in programma oggi a Palazzo Chigi, e tra questi figura anche un aspetto che interesserà gli internauti. Secondo quanto trapela da fonti vicine all'esecutivo, infatti, il premier Matteo Renzi avrebbe in programma un decreto per favorire la diffusione della barda larga nel nostro paese allo scopo di assottigliare il gap che si è venuto a creare con le altre nazioni europee.

Renzi punta molto sulla connettività ad alta velocità, ma negli ultimi tempi – riporta Reuters – c'è stata una frenata dovuta principalmente a causa della società che dovrà gestire la rete, dopo lo stop dell'operazione Metroweb bocciata dal consiglio d'amministrazione di Telecom Italia. Ed è proprio quest'ultima società l'ago della bilancia dell'operazione, che potrebbe slittare in estate (si parla di Luglio), quando avrà terminato il riassetto interno dell'organigramma.
Il governo, dalla sua, è pronto a mettere sul tavolo i sei miliardi di Euro stanziati dall'Unione Europea per il progetto.