Hanno violato anche il blog di Beppe Grillo. Ora sappiamo la sua password.

di

Rogue_o colpisce ancora, l'hacker, dopo aver violato la piattaforma Rousseau è ora passato direttamente al blog di Beppe Grillo. Ora sappiamo che password usavano Beppe Grillo e i due Casaleggio. L'ex dipendente della Casaleggio Associati: "c'è rischio che qualcuno abbia manipolato le votazioni online in passato".

L'autenticità dell'hack è stata confermata, si legge sul Corriere della Sera, dall'ex dipendente della Casaleggio Associati David Puente: "Sabato sera sono stato menzionato in un tweet di r0gue_0 all’interno del file linkato era visibile anche la password con cui mi sono iscritto come commentatore sul blog».

Puente sottolinea un dato allarmante, vale a dire, il fatto che le password fossero visibili in chiaro. In altre parole, gli amministratori del sito non hanno provveduto a criptarle rendendole alla portata di qualsiasi malintenzionato. "La paura è che ci possa essere stato qualcun altro che in passato si sia introdotto nella piattaforma e abbia anche modificato alcune votazioni online — sottolinea Puente — In questo caso verrebbe minata alla base il principio della democrazia diretta su cui si basa il Movimento".

Questo ennesimo attacco è la riprova dei problemi enormi del Movimento sotto il fronte della sicurezza informatica. I grillini, che hanno fatto del web il loro cavallo di battaglia, proiettando su questa dimensione la vita interna del movimento grazie a forum e votazioni online, ora hanno perso in pochi giorni la legittimità conquistata nel tempo. Rogue_o ha avuto vita fin troppo facile violando la piattaforma Rousseau –che doveva essere il cuore della nuova vita politica interna del Movimento– e caricando online pagine su pagine di dati personali contenuti nei database del sito, inclusi nome, indirizzo e contatti personali dei donatori del partito, oltre che le password di alcuni esponenti a partire da Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio e Davide Casaleggio. Nell'ordine: beppegrillod,einstein e edivad76.