HTC: la marcia in più di Samsung è il budget per il marketing

di

Il Senior Global Online Communication Manager di HTC, Jeff Gordon, nel corso di un’intervista recentemente rilasciata in occasione del CTIA, ha affrontato alcuni argomenti molto in voga tra i fedelissimi del produttore taiwanese, partendo dalle risorse da investire per attività di marketing e promozione dei prodotti. Tra i punti salienti dell’intervista, visibile in maniera integrale in calce, troviamo: le vicende della commercializzazione dei prodotti della precedente line-up che non hanno riscosso il successo meritato anche per un’attività promozionale che non sempre è stata in grado di metterne in evidenza le doti intrinseche; la sfida rappresentata da HTC One anche dal punto di vista del marketing, tenuto conto di alcuni aspetti come la scelta di utilizzare il brand Ultrapixel per cercare di “educare” l’utenza alla valutazione della fotocamera non solo in base al numero di megapixel; la sfida con Samsung di cui HTC ammette la forza, non solo per l’ampio portfolio e la tecnologia di cui dispone, ma anche grazie alle risorse da investire nelle attività di marketing che sono decisamente superiori rispetto a quelle di HTC; le doti intrinseche di HTC One e il rinnovato impegno nel supportare la piattaforma Windows Phone che, tuttavia, in questa fase ha lasciato spazio al top gamma Android su cui si concentra tutta la politica commerciale di HTC.

Il dirigente, nel corso dell'intervista, non ha avuto alcuna difficoltà nell'ammettere che per la sua società sarebbe stato sicuramente "molto divertente disporre dello stesso budget che Samsung può investire nelle attività di promozione dei suoi prodotti." Gordon ha sottolineato come, nei limiti del budget disponibile, HTC sta comunque intensificando gli investimenti nel marketing dedicate dal modello di punta One; la società, non avendo a disposizione risorse così ampie, sta concentrando l'attenzione su un unico prodotto di fascia alta, piuttosto che distribuirle su un ampio ventaglio di smartphone. Strategia, senza dubbio, razionale.