Huawei: 4 gigabyte di RAM sono l'ideale per uno smartphone

di

Lo scorso anno, hanno fatto capolino sul mercato i primi smartphone con 6 gigabyte di RAM, come l’OnePlus 3 ed OnePlus 3T. Tuttavia, secondo il dirigente di Huawei, Lao Shi, ad oggi la quantità di memoria volatile ideale per uno smartphone è di 4 gigabyte.

Leo ha discusso dell’argomento sul proprio account ufficiale Weibo, su cui ha osservato che molti smartphone Huawei funzionano meglio con 4 gigabyte di RAM rispetto ad altri dispositivi che ne hanno 6 di gigabyte. Per dimostrare che più di 4 gigabyte sono inutili, Lao ha posto l’esempio dell’iPhone 7 di Apple.
Il rappresentante della compagnia asiatica ha affermato che l’iPhone funziona magnificamente con 2 gigabyte di RAM (che diventano 3 gigabyte sul 7 Plus), grazie all’ottimizzazione di iOS. Shi si dice convinto del fatto che montare più di 4 gigabyte di RAM su uno smartphone non fa altro che portare ad un aumento del prezzo inutile.
La memoria RAM, per i meno esperti, viene utilizzata per memorizzare parti delle applicazioni attive in modo tale che queste possano essere rapidamente accessibili dal processore. E’ per questo motivo che viene definita “volatile”.